fbpx

SRAM Red AXS, il top di gamma si rinnova

Più leggero, più personalizzabile, più performante: è il rinnovato gruppo road, fiore all'occhiello di SRAM, dotato anche di misuratore di potenza. La scelta dei pro.

Lo si aspettava e lo si era già visto, sebbene in versione leggermente camuffata, alla partenza del Giro d’Italia, a Torino. In particolare lo avevamo fotografato sulla bici di Matteo Trentin.

È caduto ufficialmente quel leggero velo che era rimasto sul nuovo SRAM Red AXS, trasmissione top del brand statunitense, che i tecnici assicurano essere stato migliorato in ogni particolare per minimizzare lo spreco di energie durante la pedalata. Frenata con minimo sforzo ed ergonomia dal massimo comfort, deragliata centrale fluida, connettività completamente wireless e una gamma di rapporti ancora più ampia per soddisfare ogni ciclista e ogni sua necessità. RED ha tante funzioni, come una misurazione della potenza precisa e affidabile, nuovi punti di cambiata e una più ampia possibilità di regolazione dei freni, il tutto risparmiando ogni grammo possibile su ogni componenti ottenere il gruppo elettronico più leggero di sempre.

Sistema di cambiata/frenata Red AXS
HRD

Il freno si aziona con un solo dito. Sono stati rivisti i supporti e l’architettura della leva freno e raggiunti risultati eccellenti per l’adattabilità a qualsiasi dimensione di mani e per offrire un facile accesso alla frenata potente, fluida e facile da qualsiasi punto del manubrio. La regolazione indipendente della distanza della leva dal manubrio e del punto di contatto permettono un’eccezionale personalizzazione, senza il rischio di pizzicare le dita o di raggiungere il manubrio con la leva, in qualsiasi configurazione scelta. Una migliore presa delle dita sul supporto si traduce in meno fatica nelle lunghe uscite e i pulsanti Bonus permettono di cambiare o di azionare i dispositivi ANT+ con l’azione del pollice. La pinza freno é più resistente e anche più leggera, con tanto spazio tra le pastiglie per evitare del tutto il contatto occasionale con il rotore. Tutto questo risparmiando 83 grammi sulla coppia.

Caratteristiche

  • Frenata con un solo dito direttamente dai supporti o dalla parte curva del manubrio.
  • 83 grammi in meno rispetto alla precedente generazione
  • Compatibilità AXS per facile setup, personalizzazione e affidabilità
  • Logica di cambiata intuitiva eTap
  • I “bonus button” possono essere usati per controllare dispositivi ANT+ o come pulsanti aggiuntivi per attivare la cambiata
  • Forma dei supporti ottimizzata per la più ampia gamma di dimensioni delle mani
  • Leva in fibra di carbonio per un minor peso
  • Leva di cambiata e supporti con superficie ruvida per il controllo e il comfort
  • Tecnologia Bleeding Edge per uno spurgo facile e pulito
  • Regolazione della distanza delle leve dal manubrio per personalizzare la presa e adattarsi a più grandezze di mani
  • Regolazione del punto di contatto con il rotore per personalizzare la frenata

Deragliatore 


Non solo deragliate veloci e affidabili, ma anche silenzio nell’escursione della catena su tutta la cassetta. Il deragliatore centrale Red AXS utilizza la tecnologia Yaw, con regolazione elettronica della posizione per velocizzare al massimo la cambiata eliminando allo stesso tempo l’attrito con la catena in qualsiasi posizione, con una regolazione iniziale facile come non mai grazie a una nuova dima di verifica.

Caratteristiche

  • Compatibilità AXS per un facile setup wireless, controllo, personalizzazione e affidabilità
  • Forma della gabbia migliorata che permette una deragliata centrale più veloce e precisa
  • Facile regolazione con la dima di verifica SRAM per la tecnologia della gabbia Yaw ottimizzata per l’utilizzo con le corone X Range
  • Funzione della regolazione automatica dell’inclinazione per l’eliminazione dell’attrito con la catena
  • Compatibile con doppie corone da 46/33, 48/35, 50/37, 52/39, 54/41 e 56/43 denti

Cambio posteriore 


Il cuore dell’ecosistema AXS è più leggero, più efficiente e più capace di sempre. Funziona con le cassette da 10-28 denti fino a 10-36 denti e presenta pulegge di diametro maggiore per diminuire l’angolazione della catena e migliorare l’efficienza, come anche il sistema di smorzamento Orbit con fluido per mantenere tesa la catena quando il fondo è accidentato. Un solo cambio posteriore per le combinazioni 1x oppure 2x, su strada o fuori strada.

Caratteristiche

  • Il controllo della tensione della catena con la tecnologia Orbit rende la trasmissione silenziosa e affidabile
  • Compatibilità AXS per facile setup, personalizzazione e affidabilità
  • 16 grammi in meno rispetto alla precedente generazione
  • Compatibile sia con la trasmissione 1x sia con la 2x
  • Compatibile con le cassette da 10-28 a 10-36 denti
  • Pulegge X-SYNC più grandi per una migliore efficienza
  • Compatibile con le attuali batterie AXS

Red AXS 
con misuratore di potenza

La scelta dei pro di vertice: la guarnitura doppia con misuratore di potenza più leggera, più rigida e più precisa diventa ancora più leggera grazie alla costruzione delle pedivelle in fibra di carbonio con una nuova disposizione ottimizzata delle fibre. Il misuratore di potenza SRAM ha una precisione del +/-1.5 per cento e non viene influenzato dalle variazioni di temperatura, mentre il salto costante di 13 denti tra le corone assicura cambiate veloci e affidabili. Le corone integrate hanno anche una lunghissima durata nel tempo. Inoltre si possono abbinare alla gamma più ampia di sempre per la lunghezza delle pedivelle così da trovare quella più adatta.

Caratteristiche

  • 29 grammi in meno rispetto alla precedente generazione
  • Il misuratore di potenza è completamente integrato nel set corone per diminuire il peso
  • La lettura della potenza è precisa, con uno scarto di +/-1.5 per cento, e non è influenzata dalle condizioni climatiche che si registrano durante l’uscita
  • La misurazione prevede un bilanciamento della potenza tra le gambe destra e sinistra
  • La tecnologia X-Range permette una gamma di sviluppo più ampia e una successione più fluida tra i rapporti, in modo da trovarsi sempre con il giusto rapporto
  • Deragliate centrali nitide e precise Il movimento centrale DUB dura nel tempo ed è semplice
  • Disponibilità doppia corona 50/37, 48/35 e 46/33 denti
  • Disponibile nelle lunghezze 160, 165, 167.5, 170, 172.5 e 175 mm

Red 1 AXS 
con misuratore di potenza

La corona direct mount X-SYNC è aerodinamica e ha una lunghissima durata nel tempo.

Caratteristiche

  • Il misuratore di potenza è completamente integrato nella corona per diminuire il peso e raggiungere una migliore precisione
  • La lettura della potenza è precisa, con uno scarto di +/-1.5 per cento, e non è influenzata dalle condizioni climatiche che si registrano durante l’uscita
  • La misurazione prevede un bilanciamento della potenza tra le gambe destra e sinistra
  • Corone direct mount aero per una migliore aerodinamica
  • Le leggerissime pedivelle in carbonio cave internamente pesano 29 grammi meno della generazione precedente
  • Il movimento centrale DUB dura nel tempo ed è semplice
  • Disponibile con la corona da 48 o 50 denti
  • Disponibile nelle lunghezze 160, 165, 167.5, 170, 172.5 e 175 mm

Cassetta

Ampia gamma di rapporti o salto minimo di dentatura? Perché non entrambe le cose assieme? La nuova cassetta, più leggera e durevole di sempre, apre nuovi orizzonti anche per ciò che riguarda la scelta dei pignoni. Quattro differenti versioni di cassetta, comprese le prime cassette RED 10-30 e 10-36 denti, ognuna che offre rampe di cambiata progettate in modo specifico per la cambiata elettronica, sia che si corra su strada con una 10-28 denti, sia che si scelga un montaggio polivalente con una cassetta 10-36 denti. Salti di dentatura studiati con cura per offrire al rider il giusto rapporto sia quando è in piedi sui pedali in una salita ripida sia per fare quei minimi aggiustamenti quando si sta a ruota prima di uno sprint

Caratteristiche

  • Progettata per una cambiata fluida e veloce
  • Progressione graduale tra i pignoni – almeno cinque salti di un solo dente sulle cassette 10-28, 10-30 e 10-33 – e gamma rapporti più ampia
  • Il primo pignone da 10 denti permette una gamma dei rapporti più ampia
  • Disponibili per la prima volta sul RED le versioni 10-30 e 10-36 denti
  • Progettata per lavorare con un corpo ruota libera XDR
  • Realizzazione X-DOME in un unico blocco di acciaio lavorato per diminuire il peso
  • Disponibile nelle versioni 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36 denti
  • Finitura colore rainbow disponibile su tutte le versioni

Catena

Abbiamo reso ancora più leggera la catena più leggera e durevole che abbiamo mai creato. Senza nessun compromesso. La nostra realizzazione HollowPin a perni forati è più leggera e resistente rispetto al perno pieno e le sagomature sulle piastre interne e su quelle esterne hanno eliminato 13 grammi rispetto alla generazione precedente. Il risultato è una catena più leggera, più resistente e che dura di più.

Caratteristiche

  • La tecnologia Flattop permette di creare una catena più stretta con meno rumore durante il funzionamento e con maggiore resistenza e durata nel tempo
  • Maglie interne e rullini trattati con cromatura dura per un consumo inferiore e una vita più lunga
  • Realizzazione HollowPin per migliore resistenza ed efficienza
  • Maglie esterne e interne con sagomature di alleggerimento
  • 13 grammi più leggera della precedente catena RED
  • Finitura colore rainbow disponibile su tutte le versioni

Rotore Paceline X

SRAM ha scelto la pista frenante più liscia e silenziosa e le ha abbinato il supporto in alluminio più leggero mai creato.

Caratteristiche

  • Progettato per uso stradale
  • La pista frenante Paceline permette frenate silenziose
  • Il supporto in alluminio più leggero diminuisce il peso complessivo
  • Solo Centerlock
  • Disponibile nei diametri 160 mm e 140 mm
Articoli correlati
Suzuki Bike Day, festa gialla a Imola
Nuova factory 5.0 per Bianchi
Shimano GRX 12v Di2, l'elettronico che mancava