Open Ora, la MTB più leggera del mondo

6,4 kg è l’incredibile peso fatto registrare dalla Ora Ltd di Open, azienda di mountain bike capitanata da uno dei fondatori di Cervélo. È per gli amanti dell’assetto rigido e costa 5.800 euro (ruote e gruppo esclusi)

3 febbraio 2014 - 15:02

Una notizia cattiva e una buona: quella cattiva è che la Open Ora Ltd in taglia L pesa appena 6,4 kg (pedali esclusi), cioè è quattrocento grammi al di sotto del famoso limite imposto dall’Unione Ciclistica Internazionale. Quella buona è che la restrizione dell’UCI non si applica alle MTB ma solo alle bici da corsa, per cui, volendo, potrete gareggiare in sella alla vostra Ora Ltd senza problemi.

Open è un’azienda nata circa due anni fa dalla volontà di Gerard Vroomen (co-fondatore della canadese Cervélo) e il suo obbiettivo era stato chiaro fin dall’inizio: costruire la MTB più leggera di sempre. Intento riuscito? Si direbbe proprio di sì a guardare il peso dei due telai da 29″ in produzione “O-1.0” e “O-1.1”, che in taglia L si attestano rispettivamente a 871 e 986 grammi. Giusto per avere un termine di confronto, quello della Bianchi Methanol ne pesa 1.190. Le ragioni di tanta leggerezza pare siano da ricercare nella tecnica di posizionamento dei fogli di carbonio, denominata TRCin TRS, che in parole povere, a sentir loro, significa avere il giusto carbonio piazzato nel posto giusto.

Sia sullo O-1.0, che costa 2.650 euro, sia sullo O-1.1, che ne costa 2.350, si possono montare tutti i gruppi più diffusi in commercio, oltre alle forcelle Rock Shox (RCT3 o SID WC) o alla Cannondale Lefty Carbon XLR 100MM. In quest’ultima configurazione, con Sram XX1 e ruote AX Lightness LRS, la bici completa pesa 7,3 kg e costa 8.100 euro.

Open ha fatto ancora meglio e intorno al telaio O-1.0 ha costruito un’edizione speciale chiamata Ora, che sarà prodotta in 10 esemplari e che alla bilancia, come già detto, ha fatto registrare l’incredibile peso di 6,4 kg, valore inferiore a quello di molte blasonate road bike. Dovete essere amanti dell’assetto rigido perché davanti la Ora non ha nemmeno un millimetro di escursione: la nuova forcella “Whisky” è completamente rigida. Molto leggeri sono anche tutti gli altri componenti firmati AX, dal manubrio alle nuove ruote LRS.

Il prezzo? 5.900 euro. IVA inclusa, ma ruote e gruppo esclusi.

Specifiche
Telaio: Open O-1.0
Forcella: Whisky 9 Disc 15 mm
Manubrio: AX Lightness Hera 31.8
Attacco manubrio: AX – Lightness Rigid 31.8
Pedivelle: THM Clavicula M3 con XX1
Peso: 6,4 kg (senza pedali)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Milano Bike City 2019

rh+, dalla testa ai piedi

Con Bosch alla Top Dolomites