fbpx

Pinarello Dogma F, nuovo vestito per la regina

Bici vincente non si cambia, al limite le si mette un vestito nuovo... Così è stato per la Pinarello Dogma F, che guadagna otto colori nuovissimi e originali, oltre alla immancabile replica Ineos grenadiers

Risale a due anni fa il lancio del telaio Dogma F. Un progetto sviluppato dai tecnici Pinarello per consentire ai ciclisti del Team Ineos Grenadiers di competere ai massimi livelli in tutte le diverse tipologie di gare di Ciclismo su strada. I risultati sono Storia: grandi classiche, medaglie olimpiche (come l’oro di Carapaz), podi ai Grandi Tour e la vittoria alla Parigi Roubaix del 2022. Questi risultati confermano l’ottima versatilità di Dogma F, progettata per dominare ogni tipo di percorso e soddisfare ogni tipo di ciclista. Nella sua prima stagione sul mercato, inoltre, Dogma F è stato il telaio dei record per Pinarello, segnando un crescita di oltre il 25% rispetto al suo predecessore Dogma F12. E i nuovi, originali, colori rendono la gamma ancora più ampia e completa.

Effetto tridimensionale

La nuova linea Electro è frutto della grande ricerca di Pinarello nel proporre colori unici e inimitabili. I nuovi Electro Violet, Electro Blue, Electro Lime ed Electro Orange, si caratterizzano per una grande tridimensionalità e lucentezza che si esalta particolarmente con la luce naturale.

La grafica Fade, che ha avuto un enorme successo con il lancio di Dogma F la scorsa stagione, è aggiornata con l’aggiunta di due nuovi colori: Midnight Venice e il nuovissimo Racing Green. Anche la linea con grafica Cut viene ampliata con l’aggiunta di due varianti colori di assoluto successo: Summit White e Summit Red.

I colori della scorsa stagione confermati anche per il 2023 sono: Onyx BOB, Crystal white e Midnight Blue. In aggiunta alla colorazione replica del Team Ineos.

Pinarello Dogma F

L’aerodinamica, il peso, la geometria, lo spessore e le forme dei tubi, la scelta della fibra di carbonio: ogni elemento gioca un ruolo fondamentale nella creazione della bici perfetta. Trovare l’equilibrio perfetto è un’arte e a quest’arte Pinarello ha dedicato anima e corpo per raggiungere la perfezione. Dogma F è la massima espressione della dedizione di Pinarello, la combinazione dell’esperienza, del gusto, dell’istinto e dell’abilità del marchio italiano.
Dogma F è una bici adatta per ogni genere di ciclista e ogni tipo di percorso. La maggior parte dei ciclisti non sono specializzati: cercano una bici che possa salire e scendere con il medesimo stile, attaccare ogni curva e consentire di esprimere ogni singolo Watt fino allo sprint finale. La Dogma è stata disegnata per fare esattamente questo, indipendentemente dalla strada in cui si trova. Pinarello non ha mai fatto distinzione tra biciclette aereodinamiche e biciclette destinate alla salita, perché non è con queste modalità che la gente corre in bici nel mondo reale. Che si tratti di un ciclista amatore che corre per divertimento o un atleta professionista in un Grande Tour, ogni volta che esce in bici incontra terreni diversi, e anche la più grande salita è raggiunta percorrendo lunghi tratti in pianura e, spesso, prelude a una veloce e tecnica discesa.

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo