Due anni fra progettazione e test sono il tempo impiegato da Pirelli per rientrare nell’arena del ciclismo con i Pirelli PZero Velo. Un ritorno in grande stile, con un progetto che ha coinvolto i laboratori e i tecnici dei reparti R&D e Corse auto e moto.
Il frutto più importante di questi anni di lavoro è la nuova molecola SmartNet Silica™, alla base della mescola, considerata l’elemento cruciale nelle componenti di uno pneumatico. La peculiarità di questa molecola, ovviamente a base di silice, risiede nella sua conformazione differente da quella della silice tradizionale. SmartNet Silica™ ha infatti forma a bastoncino, anziché sferica, che le conferisce una naturale tendenza ad ordinarsi e non una disposizione casuale all’interno della struttura.

TRE VANTAGGI

I benefici derivanti dalla nuova mescola, riscontrati da Pirelli, sono di tre tipi.
Prestazionali, in quanto la disposizione longitudinale migliora la scorrevolezza del pneumatico e la sua direzionalità, grazie anche alla grande elasticità, con conseguente diminuzione di calore e resistenza al rotolamento.
Di tenuta sul bagnato, poiché SmartNet Silica™ non si concentra all’interno della struttura ma si disperde in maniera ampia ed omogenea: questa proprietà, sommata alla naturale affinità chimica con l’acqua, si traduce in alte prestazioni su asfalto bagnato.
Di resistenza alle forature. Altra peculiarità della nuova molecola è la capacità di legare a sé altri elementi della mescola formando un reticolo stabile, condizione fondamentale per garantire un bilanciamento ottimale delle prestazioni e contribuire alla protezione contro le forature, senza bisogno di aggiungere strati che appesantiscono la struttura.

TRE MODELLI

Pirelli PZero Velo: un solo nome per tre diversi modelli dedicati ai tre principali utilizzi su strada ed etichettati con il color code mutuato dai PZero di Formula 1.
L’etichetta argento caratterizza il PZero Velo dedicato al road racing. È il più versatile dei tre, leggero, in grado di offrire massima scorrevolezza e maneggevolezza, oltre a un comportamento su asciutto e bagnato che trasmette grande sicurezza. È pensato per la competizione o l’allenamento, su qualsiasi tipo di asfalto.
L’etichetta rossa definisce il Pirelli PZero Velo TT, il più veloce e leggero della gamma. È caratterizzato da ottima scorrevolezza ed elevato grip, a cui si aggiunge una buona tenuta sul bagnato.
L’etichetta blu identifica i Pirelli PZero Velo 4S quattro-stagioni, ideali in autunno e inverno. Offrono elevata resistenza alla foratura e grande grip sul bagnato senza pagare dazio in termini di scorrevolezza e performance.

EQUILIBRIO PERFETTO

Questa è l’impegnativa promessa degli uomini Pirelli: prestazioni ottimali e bilanciate in termini di resistenza al rotolamento e tenuta su bagnato e asciutto, maneggevolezza, resistenza alle forature e costanza di rendimento nel tempo.
Obiettivo perseguito lavorando su tre aspetti: mescola, forma e costruzione del pneumatico, disegno del battistrada.

Della mescola e della nuova molecola SmartNet Silica™ abbiamo già detto.
Per quanto riguarda invece profilo e costruzione, per i nuovi PZero Velo è stata utilizzata la tecnologia ICS “Ideal Contour Shaping” che, attraverso l’utilizzo di software di modellazione CAD, con successive analisi agli elementi finiti, ha consentito di ottimizzare i parametri di costruzione del profilo e di simularne le prestazioni.
Infine, per disegnare i battistrada di Pirelli PZero Velo e PZero Velo 4S (il modello TT è slick), è stata utilizzata la tecnologia FGD “Functional Groove Design” di derivazione motorsport, con scolpitura ispirata a quella del Diablo Supercorsa.
Il disegno ha angoli molto stretti nella parte mediana, che si aprono verso i lati per ottimizzare il drenaggio dell’acqua, la scorrevolezza e un consumo uniforme. Inoltre, la scolpitura ha una profondità progressiva per incrementare la durata nel tempo, la reattività e la controllabilità della risposta.

CONTINUA A LEGGERE –> VAI ALLA PROVA