fbpx

Salita del Cuvignone, ogni chilometro è segnalato

Inaugurata la nuova segnaletica della salita del Passo Cuvignone, in provincia di Varese. Tra gli ospiti intervenuti all'evento anche l’ex pro Ivan Basso

Non è una novità che Luca Spada ci metta la faccia quando si tratta di Ciclismo, altrimenti oggi non esisterebbe nemmeno la Eolo Kometa Cycling Team, creata con la collaborazione di campionissimi del calibro di Alberto Contador e Ivan Basso. Proprio il presidente della squadra e fondatore dell’azienda Dinamo, specializzata nella produzione di integratori naturali, ha fatto gli onori di casa all’inaugurazione del progetto Dinamo Cuvi Climb, che si è concretizzato nella tabellazione permanente del Passo Cuvignone, in provincia di Varese. Una iniziativa che ricalca quella compiuta sulla salita del Campo dei Fiori – CdF Climb – sempre in provincia di Varese e sempre promossa da Luca Spada. Entrambi i progetti sono mirati a rendere più piacevole e gratificante pedalare nei territori e i luoghi simbolo per i ciclisti.

Qualche dettaglio sull’ascesa, che parte dalla casa natale di Alfredo Binda, nel comune di Cittiglio. Costante all’8,4% con punte del 14%, la salita si snoda per 9,3 km, con un dislivello positivo di 766 metri. Ogni 1.000 metri è presente un cartello che aggiorna il ciclista su quanta strada ha percorso e quanta ne deve ancora fare. Non mancano due totem, uno posizionato all’inizio e uno alla fine, che segnalano la mappa completa del percorso. Tra gli ospiti dell’evento, che ha richiamato oltre 300 appassionati, c’era anche l’ex pro Ivan Basso, di casa in questi territori, dove ha costruito gran parte dei suoi successi.

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo