Scott E-Spark 2017

L’ombelico del mondo bike si sta spostando e nelle sue orbite più interne si muovono sempre più e-Mtb, come la Scott […]

L’ombelico del mondo bike si sta spostando e nelle sue orbite più interne si muovono sempre più e-Mtb, come la Scott E-Spark. Sono biciclette che di stagione in stagione diventano più raffinate, performanti e specifiche e che si stanno ritagliando spazi in nicchie di utilizzo ben definite, ossia Trail e All-Mountain.Scott è una della Case più attive in questo settore e ogni anno rinnova almeno i pezzi più pregiati del catalogo.Dalle OlimpiadiGrandi aspettative erano riposte sulla Scott E-Spark, discendente diretta della bicicletta che ha vinto due ori alle Olimpiadi e che, ai comandi di Nino Schurter, detta legge sui circuiti di XC. Aspettative soddisfatte con un progetto completamente nuovo, dallo schema della sospensione alla geometria, al motore stesso.Un mix di innovazione, tecnologia e design ispirato dalla filosofia di creare una e-bike partendo da un foglio bianco, facendo ricorso alle migliori tecnologie per venire incontro ai bisogni dei rider. Un mix che ha dato alla luce la Scott E-Spark, la e-Mtb che per Scott rappresenta un nuovo riferimento.Motore ShimanoGrazie al leggero e compatto motore Shimano e alla batteria integrata, i tecnici hanno potuto ridisegnare tutto ciò che fino allo scorso anno caratterizzava la E-Spark, ricorrendo alla sospensione single-pivot rocker link, ritenuta ottimale non solo per realizzare un telaio leggero e rigido, ma anche per avere un comportamento efficiente ed efficace, e un sistema che richieda poca manutenzione. Il ricorso a componentistica espressamente dedicata alle e-Mtb, come le sospensioni Fox ottimizzate per e-Mtb, e la decisione di montare solo gomme Plus su tutti e quattro le versioni in gamma completano la visione alla base del progetto.LeggerezzaRidurre l’impatto di motore e batteria per poter scegliere le soluzioni ottimali al piacere di guida è stato il punto fermo nello sviluppo della Scott E-Spark e la scelta di affidarsi al motore Shimano è da leggere in questo senso: leggerezza, possibilità di contenere le misure del carro e disegnare geometrie ottimali per la sua destinazione di utilizzo, ossia il Trail. Rispetto alla versione precedente l’angolo sterzo è di 1,5° più aperto (67,5° il che significa più stabilità e sicurezza sul ripido), quello sella 0,8° più chiuso (per una pedalata più efficiente) e la lunghezza dei foderi bassi scende drasticamente da 488 mm a 448 mm (sulla Spark sono 438 mm), un ottimo compromesso fra trazione e maneggevolezza.In sintesiNuovo telaio con possibilità di montare un porta borraccia, nuova sospensione posteriore con escursione da 120 mm, nuovo motore Shimano STEPS E-8000 (con sensore di velocità nel disco posteriore), batteria da 500wh integrata nel tubo obliquo, forcella FOX 34 con escursione di 130 mm, monoammortizzatore FOX Nude Trunnion, trasmissione Shimano XT-DI2 11 velocità, gomme Maxxis da 27,5″ x 2,8″ dal disegno aggressivo, disponibile anche in taglia XL.La gamma Scott E-Spark comprende tre modelli uomo, che differiscono per livello di componentistica, e uno donna: E-Spark 700 Plus Tuned (al top del catalogo, 6.999€), E-Spark 710 Plus, E-Spark 720 Plus, E-Contessa Spark 710 Plus.