fbpx

Specialized Allez Sprint, alluminio veloce

L'alluminio sta vivendo una seconda giovinezza e anche Specialized ne approfitta per tirare fuori dal cilindro una Allez Sprint tutta nuova, super veloce e accessibile.

In Specialized non hanno preso in considerazione le mezze misure, così, per lanciare la nuova Allez Sprint, l’hanno definita “la bici in alluminio più veloce di sempre”... Poi, hanno anche quantificato questa affermazione specificando che è più veloce di 41″ ogni 40 km, rispetto al modello precedente… Beh, la dichiarazione è sicuramente una di quelle a effetto, che bisogna fare quando si lancia una nuova bici, però è fuor di dubbio che la nuova Allez Sprint abbia molto poco a che spartire con quella che va a sostituire.

Figlia di Tarmac

La base di partenza del nuovo progetto è quella della Tarmac SL7, con tutto il bagaglio di competenze che il suo sviluppo ha creato. Gli uomini Specialized hanno preso questa esperienza e le hanno dato una nuova anima in alluminio A5, plasmata utilizzando la tecnologia D’Aluisio Smartweld. Un procedimento di idroformatura di tubo orizzontale e  tubo obliquo, nella zona in cui incontrano il tubo sterzo, per corrispondere in modo esatto, senza la necessità di riempire con quantità eccessive di materiale le saldature. I vantaggi si misurano in termini di resistenza e peso. Il risultato, sempre secondo Specy e sempre raccontato con un claim a effetto, è “la prima Super Bike in Alluminio“…

Aero forever

Oltre a beneficiare del tempo speso in galleria del vento con la Tarmac SL7, la nuova Allez sfrutta appieno la tecnologia di idroformatura dei tubi, già rodata con le MTB by Specialized. Un corposo aiuto che ha portato a realizzare scatola movimento e tubo obliquo in un unico pezzo e un tubo sterzo molto complesso, soluzioni finalizzate all’efficienza e alla reattività. D’altro canto, i foderi verticali ribassati, il reggisella e la forcella in carbonio della Tarmac SL7 rendono la Allez Sprint confortevole e precisa. A completare il quadro c’è anche la geometria: si tratta infatti di quella della Tarmac SL7, una garanzia. Il telaio permette di alloggiare pneumatici fino a 32c.

Prezzi e versioni

L’unica versione completa è montata Shimano 105 con freni a disco idraulici, ruote DT R470 Disc in lega, reggisella S-Works Tarmac Carbon (compatibile Di2) e sella Body Geometry Power e costa 3.300 euro. Ma la Allez Sprint è disponibile anche come frame kit a 1.800 euro. In entrambi i casi, l’attacco per il deragliatore può essere asportato, così da montare anche una trasmissione 1x.
I colori sono due, uno per la bici completa (black) e uno per il solo telaio (oil/black), le taglie sono sei, da 49 a 61.

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo