Technogym MyCycling, tre in uno

Uno smart trainer, un'app con programmi personalizzati e un network di coach professionisti: tutto questo è il primo rullo elettronico firmato Technogym, che dispone anche di un innovativo sistema di allenamento specifico.

2 febbraio 2017 - 18:02

Strada, Mountain bike e Triathlon. Pro e amatori. Programmi su misura o allenamenti liberi… L’attività indoor è sempre più considerata sia da quegli atleti che hanno specifiche esigenze di integrazione con l’attività su strada, sia dai triatleti che gestiscono la loro vita come un Tetris di sessioni di nuoto, corsa e bici e si ritrovano a pedalare a notte fonda, ma anche da quei semplici appassionati che non hanno tempo per permettersi uscite su asfalto ma vuole mantenere una certa costanza negli allenamenti. Rulli e ciclomulini sono da sempre i migliori amici di questi sportivi, ma soprattutto i più esigenti non hanno mai digerito l’inerzia che accompagna il movimento e allontana le sensazioni indoor da quelle che si provano sulla strada.

Questo aspetto è uno di quelli dai quali ha preso il via lo sviluppo che ha portato, in oltre un anno di lavoro, alla realizzazione di MyCycling, il primo rullo realizzato da Technogym. Ce lo hanno presentato, Paolo Bettini, Ivan Basso, Manuel Fontana e Andrea Tiberi, a rappresentare tutte le discipline e aree di allenamento interessate. Si tratta di uno smart trainer pensato per offrire la massima stabilità durante la pedalata, soprattutto durante la simulazione degli scatti.
Il suo cuore è il freno elettromeccanico, che controlla con precisione ogni attimo trascorso in sella; è dotato di un sensore di coppia che misura in maniera diretta la potenza, con una precisione di ±1% e il volano è stato disegnato in modo da garantire una pedalata naturale e restituire la stessa sensazione di inerzia che si prova su strada. Infine, i lettori ottici analizzano la spinta in ogni momento, visualizzando la rotondità di pedalata e la simmetria tra gamba destra e sinistra.

MyCycling comprende un sistema innovativo di allenamento specifico per ciclisti, chiamato TNT – Technogym Neuromuscular Training. Nato dalla collaborazione della Ricerca Medico Scientifica di Technogym con un team di atleti, coach, fisiologi e preparatori, ha l’obiettivo di potenziare le caratteristiche metaboliche e neuromuscolari per migliorare la prestazione outdoor.
L’allenamento con TNT inizia con un test preliminare per identificare il valore di soglia anaerobica attraverso due test da effettuare indoor: il Test Massimale Technogym e il test FTP (Functional threshold power). In base ai risultati, il programma personalizzato dura 18 settimane e si divide in 3 fasi da 6 settimane ciascuno: costruzione, sviluppo e transizione. Si può iniziare dalla prima fase e seguire l’intero programma o iniziare da una fase più avanzata, integrando l’allenamento settimanale con sessioni outdoor a lunga distanza. Il programma TNT consiste in sessioni di allenamento di 40-70 minuti, caratterizzate da costanti variazioni di cadenza e potenza per garantire la migliore attivazione neuromuscolare.

Interfaccia fra MyCycling e l’utilizzatore è una App dedicata, che permette di visualizzare su smartphone o tablet (collegati via Bluetooth) tutti i dati relativi all’allenamento ma anche test, programmi, personalizzazioni, percorsi e bio-feedback. Il software garantisce un livello di personalizzazione senza precedenti ed è anche possibile connettere MyCycling App con eventuali account Garmin o Strava per avere una panoramica completa dei dati di allenamento indoor e outdoor per sfidare se stessi e raggiungere performance sempre migliori.
Inoltre sarà anche possibile visualizzare e sperimentare i percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo e la tecnologia della App permetterà anche di partecipare a competizioni con altri utilizzatori.
Infine, sempre attraverso MyCycling App sarà possibile selezionare uno dei programmi creati da trainer professionisti per obiettivi di allenamento specifici e non solo. Grazie ai Coach certificati Technogym si potrà scegliere anche di allenarsi con i migliori esperti della comunità di ciclismo internazionale .
Le premesse e le promesse sono davvero interessanti, ora non resta che aspettare che arrivi in redazione e cominciare a sudare dietro alla scrivania…

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ritchey, controllo totale

Extra: Launch America, un gran bel gioco

cervelo r5 lamborghini

Cervélo omaggia Lamborghini con una R5 molto speciale