Fino a oggi, in Trek i ruoli sono sempre stati ben distinti: Madone=Velocità ed Émonda=Leggerezza. Nessuno stravolgimento, a dire il vero lo sono ancora, ma il confine fra le due star si assottiglia, con la nuova Émonda che fa un deciso passo verso la sorella aero.
VOGLIA DI VELOCITÀ
Sviluppato nella galleria del vento, il nuovo telaio della Émonda è caratterizzato dalla
sagomatura aerodinamica dei tubi. Si tratta di un importante aggiornamento (condiviso da
tutti i modelli della piattaforma) in termini di prestazioni, che fa della Émonda la bici da salita
più veloce mai costruita da Trek.
TELAIO SOTTO I 700 GRAMMI
La scelta di realizzare un telaio aero è stata resa possibile dallo
sviluppo di una nuova generazione di carbonio OCLV, la Serie 800. si tratta della stratificazione più leggera di sempre, che, assicurano gli ingegneri Trek, è il perfetto
equilibrio tra velocità, leggerezza e qualità di guida. Essendo più resistente del 30% rispetto ai precedenti laminati in carbonio OCLV ma anche altrettanto rigida, la nuova stratificazione ha consentito di sviluppare le forme aerodinamiche
senza aggiungere peso in eccesso.
GUADAGNA SU OGNI TERRENO
Disponibile sia in versione SL sia nella più pregiata
SLR (con
telaio da meno di 700 g), la nuova Émonda aero ha dimostrato di essere assai veloce. Paragonata alla versione precedente, Émonda SLR guadagna, spinta a 350 W,
60 secondi l’ora sui tratti pianeggianti e
18 secondi l’ora su pendenze dell’8%. Il nuovo telaio ha geometria H1.5, sviluppata con i professionisti del team Trek Segafredo, che abbina il feeling della bici da gara a prestazioni allround.
BENEFICI SU TUTTA LA GAMMA
Émonda SL presenta gli stessi profili aerodinamici utilizzati dalla Émonda SLR, ma è realizzata con la fibra di carbonio OCLV 500 Series, altrettanto leggera ma meno pregiata.I nuovi modelli Émonda hanno tutti la scatola del movimento centrale T47 BB, standard più pratico per la manutenzione e compatibile con tutti i movimenti centrali a cuscinetti interni, rispetto al precedente BB90. Hanno freni a disco, passaggio cavi invisibile e la maggior parte monta le ruote aerodinamiche Aeolus. La versione Émonda SLR è equipaggiata con il manubrio integrato Aeolus RSL (appositamente creato per questo modello e con passaggio cavi compatibile con i manubri tradizionali) e le nuove ruote Aeolus RSL 37, da 1.325 g la coppia.
UNA PER TUTTI
I nuovi modelli Émonda SL e Émonda SLR compongono una famiglia numerosa.
Dieci allestimenti e due kit telaio, con prezzi che partono
da 2.699 euro e crescono
fino a 10.999 euro. Sono disponibili sia online sia attraverso la rete mondiale di partner commerciali Trek:Émonda SL 5Émonda SL 6Émonda SL 6 ProÉmonda SL 7Émonda SL 7 eTapKit telaio Émonda SL DiscÉmonda SLR 6Émonda SLR 7Émonda SLR 7 eTapÉmonda SLR 9Émonda SLR 9 eTapKit telaio Émonda SLR Disc