Trek Madone 2016, la più veloce di sempre

Aerodinamica, integrazione e soluzioni tecniche fanno della nuova Madone la bici dalle prestazioni migliori finora apparsa su un catalogo Trek

In Trek ne sono così entusiasti da averla già ribattezzata “Superbici”. In effetti di tecnologia e contenuti innovativi nella nuova Madone ce ne sono a manciate.Il telaio in fibra di carbonio è il “solito” Trek OCLV della serie 700, una garanzia in fatto di prestazioni e leggerezza. Il disegno dei tubi è stato rivisto, con il profilo KVF ottimizzato anche per i foderi della forcella, alloggiata nel tubo sterzo E2 conico da 1,5″ e 1-1/8″. Come al solito per ogni misura di telaio i tubi sono dimensionati ad-hoc così da offrire a tutti le stesse sensazioni di guida; è possibile scegliere fra le due geometrie: H1, compatibile con una guida racing , e H2 un po’ meno aggressiva.Restando con gli occhi sull’avantreno si nota l’integrazione del freno direct mount, il ponte di comando Bontrager con manubrio e attacco in un pezzo unico e l’estrema pulizia ottenuta grazie al passaggio interno di tutti i cavi. Soluzioni che contribuiscono alla straordinaria aerodinamicità della nuova Madone.Sul tubo obliquo, sotto una copertura a filo, è alloggiato un centro di controllo con i regolatori a cilindro o il connettore della batteria nel caso dei gruppi elettronici; appena sotto si trova il portaborraccia anteriore che, come quello posteriore, è fissato in modo tale da compensare i flussi generati.Scendendo verso il basso ecco il nuovo reggicatena 3S e il classico movimento centrale BB90 by Trek, per la serie “largo è meglio”… Il pezzo forte è il sistema IsoSpeed, con un disaccoppiatore che permette al tubo sella di flettere indipendentemente dal nodo fra tubo orizzontale e foderi, aumentando l’adattamento verticale. C’è voluto un anno e mezzo di lavoro per arrivare alla configurazione definitiva ma, a detta dei tecnici di Waterloo, non solo la trasmissione della potenza non è penalizzata, ma il comfort su terreni sconnessi è nettamente migliore rispetto al modello precedente.Come di consueto oltre alle 5 versioni complete a catalogo – 9.2, 9.5, 9.9, Race Shop Limited e 9 Series Personalizzata – Trek dà la possibilità di acquistare il solo kit telaio, che costa 4.699 euro nella versione con geometria H2 e 5.799 euro in quella H1, nei colori Race Shop Limited.