fbpx

Vittoria Corsa Pro, il cotone dei professionisti

Lo pneumatico top di gamma di Vittoria, quello utilizzato dai professionisti del World Tour, si evolve e diventa accessibile a tutti. Alla versione Pro si affianca quella Pro Control, specifica per le condizioni di fondo e meteo più severe.

Vittoria non dorme sugli allori e rinnova il suo pneumatico più emblematico, che pure ha vinto un Tour de France. Rispetto alla versione precedente, il nuovo Corsa Pro (tubeless-ready e tubolare), offre maggiore velocità, maggiore aderenza in curva e sul bagnato, maggiore resistenza al rotolamento e comfort. Corsa PRO utilizza la mescola in grafene e silice, la più innovativa sviluppata da Vittoria e un nuovo processo di vulcanizzazione elettrica, che consente un’applicazione uniforme e continua del battistrada sulla carcassa.

Pneumatici in cotone, come nel World Tour

La storia di Vittoria nelle competizioni ciclistiche su strada è strettamente legata al successo degli pneumatici Corsa in cotone, che sono da sempre la scelta di tantissimi corridori professionisti. A partire da ottobre 2022, gli pneumatici in cotone Corsa PRO sono utilizzati in gara dai Team Jumbo-Visma, Alpecin-Deceuninck, Education First-Easy Post, Team DSM, Astana-Qazaqstan, Lotto Dstny e molti altri.

La carcassa in cotone, senza cuciture, ha qualità superiori rispetto a quella in nylon quando si tratta di pneumatici Top Performance. È più morbida, più flessibile, più leggera. Il cotone permette alla carcassa di conformarsi perfettamente a ogni asperità dell’asfalto, consentendo un contatto costante tra lo pneumatico e la superficie, con grip e trazione continui.
Con i copertoncini Corsa PRO, gli ingegneri di Vittoria sono riusciti a incorporare il battistrada in gomma con la carcassa in cotone attraverso un nuovo processo di vulcanizzazione elettrica sostenibile.

Battistrada e carcassa sono un tutt’uno e formano un prodotto senza cuciture, che migliora la flessibilità e che offre maggiore adattabilità all’asfalto. Inoltre, i test di laboratorio hanno dimostrato un risparmio significativo di resistenza aerodinamica in velocità.

La carcassa in cotone 320 TPI offre morbidezza, comfort e leggerezza a cui i professionisti sono abituati ma serviti in una costruzione più robusta e che migliora la velocità.

Costruzione e mescola

Corsa PRO utilizza la mescola grafene + silice, la più avanzata tecnologia di Vittoria per pneumatici stradali. La silice, aggiunta al grafene, aumenta le performance – in particolare diminuisce il consumo del battistrada eaumenta il grip. Corsa PRO presenta uno strato antiforatura leggero, ad alta densità, posizionato tra il battistrada e la carcassa, e una guaina a protezione del tallone.

Se Corsa PRO è la scelta dei professionisti, per la maggior parte delle gare a tappe e da un giorno, Corsa PRO Control è la loro scelta quando hanno a che fare con le superfici e le condizioni atmosferiche più estreme. Infatti, Corsa PRO Control presenta un nuovo disegno del battistrada che migliora la maneggevolezza in curva e un battistrada più spesso che aumenta la protezione dalle forature e la durabilità – facendone lo pneumatico di riferimento per le Classiche del Nord e per la Strade Bianche.
Entrambi i modelli sono disponibili in versione Tubeless-ready, compatibile anche con l’utilizzo di camera d’aria. Corsa PRO è disponibile anche in versione tubolare.

Una finezza, Corsa PRO in versione copertoncino TLR riporta un codice QR stampato sull’etichetta, tramite il quale è possibile accedere a informazioni utili riguardanti lo pneumatico, come tutorial, pressioni di gonfiaggio, accessori e ciclofficine vicine. All’interno della gamma pneumatici strada, Corsa PRO si posiziona sopra Corsa N.EXT con un prezzo di 94,95 euro (TLR) e 119.00 euro (tubolare).

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo