Volvo Car Group e POC, sicurezza e design all’ennesima potenza

Nasce la partnership tra Volvo e POC, società svedese specializzata nella realizzazione di attrezzature sportive protettive altamente tecnologiche. Obiettivo? Più sicurezza per tutti.

Non solo auto, e non solo sport estremi. L'accordo di collaborazione tra Volvo Car Group e POC è nato prima di tutto per unire capacità ed esperienza di entrambi, e proporre idee nuove e originali a livello di design e sicurezza.

“I prodotti di POC abbinano un design funzionale con materiali leggeri e ad alte prestazioni, garantendo libertà e protezione quando le circostanze si fanno difficili. Questa filosofia si allinea perfettamente con il nostro intento di fare di funzionalità e sicurezza un’esperienza emotiva,” spiega  Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

I primi risultati di questa inedita partnership dovrebbero essere visibili a partire dalla seconda metà del 2014. Il progetto pilota a cui le due parti stanno lavorando riguarda un sistema di comunicazione fra le automobili e i caschi protettivi per ciclisti: un argomento certamente attuale, specie nelle aree urbane e osservando i dati di vendita e diffusione delle biciclette in queste aree.

L’obiettivo finale condiviso da Volvo e POC è : ”Fare il possibile per salvare vite umane e ridurre la gravità delle conseguenze degli incidenti per gli atleti che praticano gravity sport e per i ciclisti, perciò questa interazione con Volvo Cars su argomenti legati alla sicurezza dei ciclisti è per noi preziosa”, come spiega Stefan Ytterborn, CEO e fondatore di POC.

Lato Volvo, questa collaborazione porterà a rielaborare il concetto stesso di auto, come dimostrerà la Volvo Concept XC Coupé, al suo debutto al Salone di Detroit: strettamente legata ai valori di uno stile di vita attivo, sarà un tassello importante sul percorso intrapreso da Volvo Cars per offrire a clienti dotazioni sempre migliori per quanto riguarda sicurezza e supporto alla guida; che è poi uno degli scopi principali della partnership con POC.  

 

Articoli correlati
Insta360 Go Ultra, la action cam da tasca 
GF La Fausto Coppi, un'avventura ripida
Suzuki, partner esclusivo per la mobilità del Giro d’Italia Women