fbpx

Volvo Car Group e POC, sicurezza e design all’ennesima potenza

Nasce la partnership tra Volvo e POC, società svedese specializzata nella realizzazione di attrezzature sportive protettive altamente tecnologiche. Obiettivo? Più sicurezza per tutti.

Non solo auto, e non solo sport estremi. L'accordo di collaborazione tra Volvo Car Group e POC è nato prima di tutto per unire capacità ed esperienza di entrambi, e proporre idee nuove e originali a livello di design e sicurezza.

“I prodotti di POC abbinano un design funzionale con materiali leggeri e ad alte prestazioni, garantendo libertà e protezione quando le circostanze si fanno difficili. Questa filosofia si allinea perfettamente con il nostro intento di fare di funzionalità e sicurezza un’esperienza emotiva,” spiega  Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

I primi risultati di questa inedita partnership dovrebbero essere visibili a partire dalla seconda metà del 2014. Il progetto pilota a cui le due parti stanno lavorando riguarda un sistema di comunicazione fra le automobili e i caschi protettivi per ciclisti: un argomento certamente attuale, specie nelle aree urbane e osservando i dati di vendita e diffusione delle biciclette in queste aree.

L’obiettivo finale condiviso da Volvo e POC è : ”Fare il possibile per salvare vite umane e ridurre la gravità delle conseguenze degli incidenti per gli atleti che praticano gravity sport e per i ciclisti, perciò questa interazione con Volvo Cars su argomenti legati alla sicurezza dei ciclisti è per noi preziosa”, come spiega Stefan Ytterborn, CEO e fondatore di POC.

Lato Volvo, questa collaborazione porterà a rielaborare il concetto stesso di auto, come dimostrerà la Volvo Concept XC Coupé, al suo debutto al Salone di Detroit: strettamente legata ai valori di uno stile di vita attivo, sarà un tassello importante sul percorso intrapreso da Volvo Cars per offrire a clienti dotazioni sempre migliori per quanto riguarda sicurezza e supporto alla guida; che è poi uno degli scopi principali della partnership con POC.  

 

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo