L’Arai RX-7V EVO è il nuovo top di gamma dell’azienda giapponese. Sviluppato con l’obiettivo di assecondare le esigenze dei piloti del mondiale MotoGP e della Superbike, sostituisce il modello RX-7V, uno dei più venduti dall’azienda giapponese, a dimostrazione del fatto che spesso i caschi racing sono apprezzati anche dai motociclisti che guidano su strada. Arai rimane fedele alla sua filosofia costruttiva: come per tutti i suoi caschi il nuovo RX-7V EVO è composto da una calotta esterna più rigida e da una interna meno rigida. L’RX-7V EVO è omologato ECE22-06, una nuova omologazione richiesta in tutti i Paesi UE e che prevede, rispetto alla precedente, il superamento di test decisamente più impegnativi. Ad esempio il casco viene ora testato su 12 punti rispetto ai 6 precedenti e sottoposto al test obliquo, che rileva la rotazione del casco stesso. Per superare tutti questi test il casco deve essere più resistente e questo potrebbe comportare un aumento del peso.
Leggi anche: sotto la lente Arai Quantic
Arai RX-7V EVO, cosa migliora?
Gli sviluppatori Arai hanno reso l’RX-7V EVO più rotondo, più liscio e più resistente. Il casco grazie a queste caratteristiche ha la capacità di scivolare nel momento dell’impatto e dissipare l’energia su tutta la calotta (effetto Glancing off). Ma come si è evoluto questo nuovo modello? Gli spoiler e le appendici aerodinamiche sono state rinnovate per permettere un miglior deflusso dell’aria e rendere il casco ancora più stabile alle alte velocità. Dichiara migliori prestazioni rispetto al precedente modello anche grazie a nuove canalizzazioni interne, che permettono una ventilazione più efficace, e a nuovi guanciali, che a differenza dei precedenti, in pressione solo sulle guance, sono ben saldi anche sulla mandibola. Per un utilizzo più pistaiolo l’azienda giapponese ha introdotto come optional per l’RX-7V EVO uno spoiler aerodinamico posteriore molto sottile, quello che vediamo sui caschi dei piloti, progettato come qualsiasi supporto esterno dei caschi Arai per staccarsi dal casco nel momento di un eventuale impatto.
Il design del nuovo top di gamma
Per il design del nuovo RX-7V EVO, Arai ha pensato a varie colorazioni e grafiche, tra cui quelle più originali sono frutto della creatività di uno dei designer di caschi più famoso al mondo, l’italianissimo Aldo Drudi. Le colorazioni sono la monocolore, in due versioni di nero e una di bianco, e la “Design”, con un look più curato. Ci sono poi le “Replica”, che ripropongono le più belle grafiche dei caschi di piloti come Nakagami, Kenny Roberts e il compianto campione del mondo 2006 MotoGP Nicky Hayden. Se vi piace il design dei caschi di Cadalora e Haga al momento dovrete rassegnarvi perché non rientrano nei piani Arai. Le taglie disponibili spaziano dalla S alla XXXL. Il prezzo di partenza è di 949 euro per la versione “Multicolore” per arrivare a 1119 euro per le versioni “Design” e “Replica”.