fbpx

Sotto la lente NOS NS-8

"New Own Style" è l'acronimo scelto da Ber Racing, storico importatore di Arai, per classificare i propri caschi. Alla base del progetto c'è la volontà di realizzare caschi unici, dallo stile personale, a un prezzo competitivo. Missione compiuta? Abbiamo cercato di scoprirlo in questo nuovo sotto la lente...

Commento del tester

Per capire la qualità di prodotto destinato ad un uso a 360 gradi come il NOS NS-8 non si può fare altro che prendere una moto, scappare dalla città e dedicarsi al turismo; proprio quello che ho fatto io. Avevo a disposizione la BMW R 1250 RS, ottimo mix tra sportività e voglia di viaggiare. Ho percorso più di 500 chilometri tra curve, montagne, mare e autostrada per capire se può essere il modulare di Modena sia veramente un buon alleato quando si vuole fare tanti chilometri. NOS sta facendo davvero un buon lavoro per offrire prodotti di qualità a un prezzo vicino a molte tasche.

Prime sensazioni? Buone. Comando di apertura della mentoniera facile da azionare e di grosse dimensioni: lo trovi subito, anche con i guanti, e non sbagli. Il comando del visierino interno parasole dimostra di avere una buona regolazione e un registro meccanico funzionale e preciso. Idem per la presa d’aria posizionata sulla parte alta della calotta. Per aprire e chiudere serve forza, la giusta forza, a dimostrazione che l’accoppiamento dei materiale è buono e non c’è il rischio che a fine stagione la paratia inizi a vibrare se investita dall’aria.NOS NS-8

Ho apprezzato la qualità dei materiali a contatto della pelle che, nonostante il test del NOS NS-8 sia avvenuto nelle torride giornate di agosto, si sono dimostrati sempre freschi e capaci di non inumidirsi. Merito anche del sistema di aerazione che funziona, ma che avrei preferito un po’ più efficiente. Ho apprezzato lo spazio libero nella zona delle orecchie e più che mai la capacità delle imbottiture di adattarsi alla forma del mio viso e della mia testa. Non posso lamentarmi del comfort aerodinamico perché i fruscii si sono rivelati piuttosto contenuti e in linea con i principali protagonisti del settore.

Capitolo peso. Lo so che i caschi modulari non vincono il premio peso piuma anche perché i vari meccanismi di gestione della mentoniera e il visierino interno parasole contribuiscono inevitabilmente a spostare l’ago della bilancia verso l’alto. Ammetto però che il NOS NS-8 mi è parso ben bilanciato. Il consiglio che mi sento di dare prima di effettuare l’acquisto è di indossare il casco per qualche minuto, aprite e chiudete la mentoniera, perché quest’ultima quando è chiusa stringe leggermente l’area della mascella, capirete così se la taglia è giusta per il vostro viso.

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito