Cosa ci faceva un Honda X-ADV completamente bianco a EICMA?

Vi siete mai chiesti quanto gli accessori possano cambiare il look di un veicolo? Quante volte non ci accorgiamo nemmeno della loro presenza? In Honda hanno ben chiaro il problema e in EICMA hanno esposto un X-ADV (quasi) completamente bianco…

In molti, visitando i padiglioni di EICMA 2021 e in particolare lo stand Honda, si sono chiesti come mai fosse esposto un X-ADV completamente verniciato di bianco. Me lo sono chiesto anche io. Fortunatamente ho avuto modo di parlare direttamente con il team Honda, che mi ha spiegato come è nata l’idea di laccare di bianco un Honda X-ADV, dalle gomme al parabrezza. Tutto è partito dalla volontà di mettere in risalto le componenti che solitamente passano inosservato. In questo caso gli accessori, ma lo stesso approccio può valorizzare altre parti.

Honda X-ADV

Secondo Alessandro Testa che, oltre a essere il responsabile dello sviluppo accessori è anche l’ideatore del progetto, sono poche le persone che davanti a una moto si soffermano sui dettaglio. Per questo in Honda hanno optato per una soluzione “drastica”, e dal mio punto di vista molto efficace: mettere in risalto solo gli accessori. Il protagonista non è più il veicolo nella sua interezza, ma le singole componenti. Il risultato, come si può notare dalle foto, è decisamente riuscito e ci dà la possibilità di concentrarci sugli accessori e sulla loro funzione.

Leggi anche: Prova Honda X-ADV

Accessori Honda X-ADV

Quali sono gli accessori più funzionali per l’X-ADV? La lista è lunga ma ci sono molti gadget interessanti, sia per chi proviene dal mondo degli scooter, sia per i motociclisti. Partiamo dalla capacità di carico, un aspetto qualificante di questo modello, che è probabilmente uno dei pochi – se non l’unico – scooter a permettere di viaggiare con adeguato bagaglio al seguito. Troviamo una coppia di valigie laterali e un top case da 50 litri con sistema di apertura keyless, quindi una dotazione molto ricca.

Honda X-ADV

Passiamo alla gamma dedicata al comfort che comprende deflettori, manopole riscaldabili e fari fendinebbia a LED. Lasciamo per ultimi “protezioni” e accessori speciali, che comprendono i tubolari per proteggere le carene in caso di caduta, le prolunghe per i paramani e le pedane off-road, che consentono la guida in piedi e – parere personale – aumentano il piacere di guida su strada. Se volete scoprire più nel dettaglio la gamma di accessori dedicati a Honda X-ADV vi invito a visitare il sito ufficiale, dove sono riportati i prezzi.