fbpx

A EICMA 2023 è atterrata la Bimota Tera

Tera è la prima crossover della Factory di Rimini, una moto unica, capace di mettere insieme l’ultima evoluzione dello sterzo indiretto Tesi e il motore sovralimentato della Kawasaki H2

Bimota ha svelato la Tera, una moto unica per le soluzioni tecniche adottate, realizzata con materiali pregiati finemente lavorati, tra cui elementi in alluminio lavorati dal pieno. Una moto importante, con cui Bimota per la prima volta si rivolge al settore delle crossover. A dire il vero, lo scorso anno aveva fatto capolino qui ad EICMA il telaio, poi sono spuntate le prime foto, ora finalmente è arrivata la moto.

Bimota Tera

Il telaio applica l’ultima evoluzione dello sterzo indiretto Tesi, un vero cavallo di battaglia per Bimota. Per la Tera è stato migliorato l’angolo di sterzata, portato a 35° contro i precedenti 27°, perfettamente in tema con il carattere touring della moto. Le sospensioni sono Marzocchi semi-attive mentre il comparto freni è affidato a componenti Brembo Stylema. Il propulsore è il 4 cilindri 998 CC sovralimentato della Kawasaki H2 SX, capace di una potenza di 200 CV.

Anche pacchetto elettronico arriva dalla H2, con Kawasaki Cornering Management Function (KCMF), Kawasaki Traction Control KTRC (3-MODE), Kawasaki Launch Control Mode (KLCM), Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System (KIBS), Kawasaki Quick Shifter (KQS) bidirezionale), Electronic Cruise Control.

L’arrivo della Bimota TERA è previsto per la fine del 2024, in due versioni: una più sportiva e votata all’asfalto e l’altra dotata di borse e pneumatici in grado di affrontare anche percorsi più impegnativi.

Bimota Tera

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW