fbpx

Alpinestars Tech Air 10, il più protettivo al mondo

Protezione ai massimi livelli anche per la parte bassa del corpo. Alpinestars lancia Tech Air 10 e compie un salto epocale nei confronti della sicurezza per il motociclista.

Air Bag moto, continua il progresso

Un tempo protezioni elitarie e costose per piloti professionisti, gli airbag per moto sono man mano arrivati a essere sempre più abbordabili e nel frattempo più evoluti e precisi nel funzionamento. Lo posso dire dopo averlo provato in un paio di occasioni: l’airbag è uno dei più grandi passi avanti per la sicurezza di un motociclista. Alpinestars è sicuramente uno dei leader in questo campo e oggi vuole ribadire la sua leadership proponendo l’ultimo step verso una protezione “totale”. Virgolette d’obbligo perché il corpo umano è una macchina estremamente complessa e gli arti sono e saranno sempre esposti. Ma è un fatto che l’area interessata delle protezioni dell’airbag sono sempre più ampie e con il nuovo Tech Air 10 siamo quasi arrivati alla perfezione.

Tech Air 10 quali sono le novità

Evoluzione del precedente Tech Air 5, il nuovo Alpinestars Tech Air 10 offre una protezione pressoché totale al tronco, dalle spalle al bacino, passando per torace e zona pubica. Non è abbinato a una giacca o a una tuta, ma è un elemento a sé stante, che si può indossare sotto qualsiasi indumento, stradale o da pista. Sfrutta 12 sensori (3 accelerometri a tre assi e un giroscopio sempre a tre assi) per determinare con la massima precisione il momento dell’incidente mediante algoritmi in continua evoluzione.

Per la strada e per la pista

Il nuovo Tech Air 10 può essere impostato tramite una app su due modalità (Street e Race) per poter essere utilizzato su strada o in pista. Per attivarlo è sufficiente indossarlo e chiudere la cintura. Una volta rilevata la possibilità di incidente il sistema gonfia le sacche (che, come detto, proteggono ora anche la zona del bacino) in soli 40 millisecondi. L’omologazione CE è di Livello 2 sia per la schiena, sia per il petto. La protezione rispetto a un elemento passivo (il classico paraschiena per capirci) è superiore del 95%, e la batteria ha 24 ore di autonomia, quanto basta per una giornata intensa di guida. E se si gonfia? Nel malaugurato caso di una attivazione, il Tech Air 10 va mandato in Alpinestars per il ripristino della carica. La sacca è certificata per tre gonfiaggi. Prezzo poco sopra i 1.000 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare