fbpx

Aprilia Caponord 1200

Altri scatti dell'endurona di Noale che rimpiazzerà l'attuale Caponord. Un po' RSV4 e un po' Dorsoduro, con la Ducati Multistrada nel mirino

Non solo California 1400 e centro stile: alla convention di Miami dedicata ai rivenditori Piaggio per il Nord America, è stata esposta un’Aprilia Caponord 1200. Prototipo? No, versione definitiva. Senza dubbio alcuno. Anche perché, come riportano varie fonti statunitensi, “le foto sono quelle di un modello per l’Europa”.Tanto meglio, a dire il vero. Così si possono vedere alcuni elementi che connoteranno l’endurona di Noale: telaio e V2 (da 135 CV per l’occasione) della Dorsoduro 1200 che si sposano con sospensioni dall’escursione maggiorata. Un bel passo avanti rispetto alla Caponord conosciuta finora, equipaggiata con il bicilindrico di provenienza Rotax che ha spinto per anni la sportiva RSV 1000.Spicca il cupolino, che sembra trapiantato dalla RSV4 o dallo scooterone SRV850: niente becco come sulle tuttoterreno (si fa per dire, vista la direzione che le enduro hanno preso negli ultimi anni) che vanno per la maggiore. Ed è meglio così, visto che buona parte del successo della Caponord si giocherà anche sulla personalità estetica. Copiare spesso significa avere poco coraggio e arrivare inesorabilmente secondi: ben venga, quindi, il design di rottura della Caponord.Tra le chicche tecnologiche, le sospensioni attive: l’elettronica è in grado di gestire in tempo reale le tarature di forcella ed ammortizzatore a seconda del carico, del tipo di guida e del tipo di fondo stradale. Un guanto di sfida ulteriore alla concorrenza. Che, fino a quando non arriverà una ruota anteriore (magari a raggi) da 19″, si chiamerà più Ducati Multistrada che BMW R 1200 GS.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa