fbpx

Aprilia RSV4 Factory ABS – 2013

La supersportiva di Noale cambia più in profondità di quanto l'aspetto farebbe intuire: esordisce l'ABS multimappa disinseribile, la potenza massima sale a 184 cv, i freni montano nuove pinze Brembo monoblocco e l'APRC vanta algoritmi ancora più evoluti

Aprilia lancia la sfida ABS con il suo modello di punta, la celebrata e vincente RSV4 Factory. E non si tratta di un passo avanti da poco, perché l'ammiraglia sportiva veneta introduce sul modello 2013 numerose evoluzioni tecniche, rinforzando ulteriormente un pacchetto che era già da riferimento. 

APRC evoluto L'Aprilia Performance Ride Control, considerato il più avanzato (ed efficace…) sistema di assistenza elettronica alla guida, si evolve con nuovi algoritmi di calcolo, per alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni nei quattro ambiti d'azione: ATC (Aprilia Traction Control), regolabile su 8 livelli; AWC (Aprilia Wheelie Control), cioè il sistema di controllo dell'impennata, che sfrutta nuove logiche di funzionamento; ALC (Aprilia Launch Control), per l'assistenza in partenza; AQS (Aprilia Quick Shift), il cambio elettronico. Il rinnovato APRC è stato più efficacemente integrato con la gestione multimappa e Ride-By-Wire del motore V4. 

ABS L'ABS della RSV4 Factory sfrutta l'unità di comando Bosch 9MP, quanto di meglio sul mercato con i suoi 2 kg di peso; è disinseribile e regolabile su tre livelli di intervento, direttamente dalla strumentazione: – Livello 1 Track: dedicato alla pista – Livello 2 Sport: per la guida sportiva su strada – Livello 3 Rain: specifico per i fondi stradali a scarsa aderenza

Le tre mappature dell'ABS possono essere combinate con le modalità di gestione del motore (Track, Sport e Road). 

Freni, ciclistica e motore L'impianto frenante anteriore è nuovo grazie all'introduzione delle pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale, corredate di pinza anch'essa radiale dedicata; la pinza del freno posteriore è inedita, più efficace. La potenza sale di 4 cv, da 180 a 184, ottenuti a 12500 giri/min (coppia di 117 Nm a 10500 giri/min), grazie all'impianto di scarico e alla nuova mappatura del motore. Da notare che l'incremento di potenza è stato ottenuto lungo tutto l'arco di erogazione. Infine, la posizione del motore nel telaio è stata modificata, sfruttando presumibilmente gli attacchi regolabili della Factory; abbassamento per la sella. La capienza del serbatoio è cresciuta da 17 a 18.5 litri.

La nuova RSV4 Factory ABS è riconoscibile anche grazie ad alcuni dettagli estetici rivisti, come il gruppo ottico anteriore e il fondello del terminale di scarico. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni