fbpx

Benelli a EICMA 2017

Benelli a EICMA 2017 presenta molte novità. Le più importanti sono l’Imperiale 400, la 402 S, la 752 S, la TRK 251 e la Leoncino 250.

Benelli è, con tutta probabilità, una delle Case moto che a EICMA 2017 ha presentato il maggior numero di novità. Tra queste segnaliamo le principali, quelle che più si distinguono per innovazione. Sono la Benelli Imperiale 400, la Benelli 402 S, la Benelli 752 S, la Benelli TRK 251 e la Benelli Leoncino 250. Saranno tutte disponibili nella seconda metà del 2018.752 SBenelli ritorna nel segmento delle naked di media cilindrata con la 752 S, disegnata intorno a un bicilindrico di 750 cc da 81,6 cv di potenza e 67 Nm di coppia. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, la distribuzione a doppio albero a camme in testa.Imperiale 400Sembra una moto “antica”, ma non fatevi ingannare dal suo look. L’Imperiale 400 è tra le novità di Benelli a EICMA 2017 e richiama gli anni 50 della Casa di Pesaro. È equipaggiata con un motore monocilindrico, 4 tempi raffreddato ad aria con distribuzione monoalbero capace di 19,7 cv (14,5 kW) a 5.500 giri, e 28 Nm. Il telaio è una struttura mista, una doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono una forcella con steli tradizionali da 41 mm e un forcellone con doppio ammortizzatore. Alla frenata pensa un disco da 300 mm lavorato da pinza a 2 pistoncini abbinato a un tamburo posteriore. Presente di serie anche l’ABS. I cerchi in lega di alluminio hanno diametri diversi: 19” all’avantreno, 18” al retrotreno e montano pneumatici 110/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.402 SBenelli amplia anche la sua gamma naked presentando la nuova 402 S, una piccola cruiser con un design aggressivo. Ha le pedane avanzate, la sella comoda e spaziosa e una meccanica moderna. Il motore è un bicilindrico in linea 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione bialbero e capace di 39,4 cv (29 kW) a 9.000 giri e 35 Nm. La frizione è multidisco in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità, l’iniezione elettronica con doppio corpo farfallato. Il telaio è un traliccio in tubi con piastre in acciaio, la forcella UD ha steli da 41mm e il mono è regolabile nel precarico. Ovviamente non manca l’ABS. La sella è a soli 740 mm, il serbatoio è da 16 litri.Leoncino 250Al Salone di Milano arriva anche la sorella minore della Leoncino, ora 250 di cilindrata. Il motore è il noto monocilindrico raffreddato a liquido da 250 cc e 25,8 cv, il telaio è un tubolare in acciaio. Notevole il faro tondo con striscia a LED, una primizia per questo segmento, come anche la forcella a steli rovesciati.TRK 251TRK per Benelli significa enduro da viaggio, ora disponibile anche in questa piccola cilindrata 250. Il motore è monocilindrico, quattro tempi raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero, capace di 25,8 cv e 21,2 Nm. Le ruote sono da 17”, la forcella ha steli rovesciati.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare