fbpx

KTM 790 Adventure Concept

Realizzata sulla base meccanica della naked, la nuova KTM 790 Adventure fa sognare gli enduristi. Per ora è solo in fase di concept.

In KTM sono maestri nello sfruttare le economie di scala. Una volta realizzato un motore o un telaio, sanno bene come valorizzare il progetto e fanno nascere sistematicamente attorno ad esso una gamma di modelli complementari tra loro. In scia alla nuova 790 Duke ecco dunque arrivare sotto i riflettori di EICMA 2017 la KTM 790 Adventure Concept, che sfrutta lo stesso bicilindrico in linea da 799 cc e va a colmare il vuoto esistente nel listino tra le agili enduro monocilindriche 690 e le possenti Adventure con bicilindrico a V dai 1.050 cc in su.

Da un punto di vista estetico, la KTM 790 Adventure Concept evolve le linee delle moto a catalogo, restando fedele a forme moderne e tagli geometrici, specie a livello del cupolino. Le sovrastrutture in stile raid lasciano in vista i tubi in acciaio del telaio a traliccio, che lavora a braccetto con le immancabili sospensioni WP. Un’altra presenza scontata è quella del forcellone a doppio braccio in alluminio con le nervature di rinforzo in vista, una specie di marchio di fabbrica KTM.

Per il resto non occorre la sfera di cristallo per immaginare che la moto definitiva, che vedrà la luce nel 2018, disporrà di una dotazione tecnologica al passo con i tempi. Risponderanno quindi “Presente!” all’appello la strumentazione digitale, il selettore per le modalità di guida, l’ABS cornering e il controllo di trazione con settaggio anche enduristico. E a proposito di enduro, la particolare forma della carrozzeria invita a pensare alla moto anche con addosso sovrastrutture più attillate, non necessariamente da viaggio. Sognare in fondo non costa nulla…

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione