Le norme antinquinamento sempre più stringenti stanno portando all’inevitabile scomparsa dei veicoli a due e quattro ruote più inquinanti (alcune Case auto hanno già pianificato l’addio ai motori endotermici). Fra questi, i tanto amati 2 tempi, soprattutto i 125 che da sempre rappresentano la scelta più apprezzata dai giovani appassionati.
La domanda da porsi non è se sia giusto o meno, in quanto non si può cambiare la legge. La vera domanda da porsi è: la scomparsa dei 125 2 tempi significherà anche la scomparsa delle ottavo di litro stesse? Non per forza, sono sempre di più i costruttori che si stanno impegnando nella realizzazione di moto 125 con motori 4 tempi sempre più rispettosi dell’ambiente, come la nuova Husqvarna Svartpilen 125 (qui la nostra prova).
La sfida è anche quella di non far rimanere a bocca asciutta nessuno, nemmeno chi cerca un’enduro o una motard. Un’ottima possibilità arriva dall’Italia con la Beta RR 125 LC 2021. Una moto che ricalca lo stile dei 2 tempi da competizione della casa e che assicura, fra le altre cose, costi di gestione più che contenuti.
Motore
Il motore Minarelli della Beta RR 125 LC 2021 si presenta completamente rinnovato e rispetta l’omologazione Euro 5. Reattività, maggiore potenza e coppia sono garantite dall’iniezione elettronica e dall’albero a camme con fasatura variabile. Compare anche un nuovo Air Box che grazie alla nuova forma della cassa filtro offre un migliore flusso d’aria e una migliore accessibilità al filtro. Chiudono il cerchio delle novità anche il sistema di raffreddamento rivisto e il nuovo impianto di scarico in alluminio. Per finire in perfetto stile supermoto troviamo anche la frizione antisaltellamento.
Ciclistica
Guardando la nuova Beta RR 125 LC è impossibile non notare il nuovo telaio con geometrie riviste verniciato con la colorazione rosso Beta. Nuovo anche il telaietto posteriore composito in plastica e metallo che punta a garantire maggiore leggerezza e rigidità di quello presente sul modello uscente. La forcella a steli rovesciati da 41 mm contribuisce a donare un look più racing alla moto. L’impianto frenante è invece dotato del sistema combinato CBS.
RR 125 LC Enduro
La Beta RR 125 LC Enduro è dotata di un kit di plastiche ispirato direttamente dalle RR che competono nel mondiale WEC. La differenza tecnica principale rispetto alla sorella Motard è infatti la presenza del cerchio anteriore da 21”. Le colorazioni disponibili sono Nero, Bianco e Rosso.
RR 125 LC Motard
La versione più stradale RR 125 LC Motard è invece caratterizzata da una coppia di cerchi in lega neri da 17”. Caratteristica che rende la versione Motard più agile e reattiva fra le curve asfaltate rispetto alla sorella più enduristica.
Dotazione di serie, prezzo e disponibilità
Faro anteriore e fanalino posteriore sono entrambi dotati di illuminazione full LED e derivano entrambi dalle RR da competizione. La dotazione di serie comprende anche un nuovo cavalletto laterale – più sicuro e stabile – e un sistema a chiave unica per accensione, bloccasterzo e tappo serbatoio.
Le nuove Beta RR 125 LC 2021 sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati. Per un periodo limitato il prezzo di lancio è di 4.390 euro franco concessionario.