fbpx

Beta RR enduro 2T 2013

250 e 300 sono le nuove cilindrate due tempi di Beta. La famiglia delle RR da enduro si amplia nelle motorizzazioni e si aggiorna nella ciclistica. Disponibilità già a partire da ottobre

Dopo due anni di sviluppo Beta Motor presenta le due nuove cilindrate due tempi. Beta nel 2009 inizia a produrre direttamente in casa il motore a quattro tempi e oggi si specializza anche nei due tempi. La Casa italiana amplia il suo campo d’azione conscia del fatto che il mercato dell’enduro specialistico sta virando nuovamente verso i motori a miscela.

La famiglia delle 4T conferma le cilindrate principali, che partono dalla 350, passano attraverso la 400 e 450 e finiscono con la maxi 498; manca solo da coprire la piccola cilindrata 250 della categoria E1, che però necessita di uno sviluppo specifico rispetto alle altre cilindrate che –  come dimostrato – possono condividere buona parte della meccanica.

Alle due tempi è dedicato un telaio specifico e per loro è stata scelta una diversa taratura delle sospensioni; non cambiano, invece, forcellone, cerchi ruota, freni e tutte le sovrastrutture.  Per la serie “sarà un caso?” notiamo che le quote del motore rispettano al decimo di millimetro quelle usate da KTM per le sue EXC destinate all’estremo: la 250 ha misure 66,4×72 mm mentre la 300 72×72 mm.

I due motori hanno l’avviamento elettrico, l’albero motore scomponibile, i coperchi in magnesio, il pistone forgiato a due fasce, il cilindro fuso in conchiglia, la valvola allo scarico – BPV Beta Progressive Valve -, il carburatore Keihin da 36 mm di diametro e lo scarico con pancia di acciaio e silenziatore in alluminio dell’azienda americana FMF. Dal punto di vista ciclistico le affinità con il mondo 4T e Factory da cui deriva il telaio e il setting sospensioni sono evidenti.

La forcella è una classica Sachs da 48 mm di diametro con una diversa tartatura, le ruote sono state alleggerite per rendere ancora più efficace la guida nell’estremo e tutte le sovrastrutture, dal nuovo serbatoio, sono state ridisegnate per migliorare il movimento in sella. Le nuove RR 2T 2013 saranno disponibili dai concessionari ufficiali già dal mese di ottobre; la 250 2T a 7.850 euro e la 300 a 7.950 euro IVA compresa.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650