Bimota KB4 e KB4-RC, torna la sportiva all’italiana

Il 23 novembre Bimota ha svelato a EICMA 2021 la versione definitiva della KB4, insieme alla gemella-diversa KB4-RC. Andiamo a scoprirle...

A EICMA 2021 Bimota presenta al pubblico la nuova KB4-RC, dove la sigla RC sta per Race Café, versione spogliata della carena della KB4, che a Milano debutta a sua volta in società. Prima di scendere nei dettagli facciamo però un passo indietro. Nel 2019 l’azienda italiana – specializzata nella realizzazione di vere e proprie special di serie – a fianco della Tesi H2 ha presentato il concept della Bimota KB4. Di fatto sarebbe la seconda moto del marchio su base Kawasaki dopo che quest’ultima ha acquistato il 49,9% dell’azienda romagnola due anni fa. A due anni di distanza dalla presentazione del concept possiamo affermare che la KB4 si farà e non sarà sola. Ad affiancarla ci sarà la gemella-diversa KB4-RC che eredita l’intero layout tecnico dalla KB4, ma al contempo sfoggia un abito vintage. 

Bigotta KB4 RC 2022

 

Bimota KB4 e KB4-RC, ecco come sono fatte

A differenza della Tesi H2 le nuove arrivate sono decisamente meno estreme e – se vogliamo-  anche meno raffinate. Niente Supercharged, si parte dal quattro in linea della Ninja 1000 SX. I valori di cilindrata, potenza e coppia non si discostano da quelli della sport touring di Akashi. Confermati quindi i 1.043 cc, i 142 CV e i 111 Nm. La novità sta piuttosto in un particolare sistema di raffreddamento ad alta pressione, con il radiatore posto in obliquo tra la sella e la ruota posteriore.

Bimota-KB4-RC-2022

 

La specialità della casa

Tuttavia – come ben sappiamo – non è sui motori che Bimota è abituata a stupire. A Rimini il pezzo forte è da sempre la ciclistica. Le Bimota KB4 e KB4-RC sono dotate di un telaio a traliccio in acciaio. La forcella è marchiata Öhlins, per essere precisi è una pregiatissima NIX30 ed è collegata al telaio tramite piastre in alluminio ricavate dal pieno. Al posteriore troviamo invece un forcellone, sempre ricavato dal pieno, con un monoammortizzatore Öhlins TTX 36 (per intenderci il gruppo sospensioni è lo stesso della nuova Speed Triple RS). Il peso dichiarato per la Bimota KB4 si attesta intorno ai 189 kg a secco.

Bimota-KB4-2022

Un contorno ricco

Spostandoci sull’impianto frenante troviamo un doppio disco da 320 mm per l’anteriore e un disco singolo da 220 mm per il posteriore e guardando attentamente la foto spia ancora non ufficializzate si direbbe che le pinze anteriori siano le Brembo Stylema. Completano la ciclistica le ruote in lega da 17″ in alluminio forgiato firmate OZ e gli pneumatici Pirelli da 120/70 davanti e 190/50 dietro.

Scopri gli articoli speciali

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

  • ISDE 2025, Giorno 6: risultati, video highlights e classifiche finali
    by Riccardo Orsini on 29 Agosto 2025 at 14:30

    La 6 Giorno 2025 arriva alla sua conclusione: le sentite queste vibes del 2021?! L'articolo ISDE 2025, Giorno 6: risultati, video highlights e classifiche finali proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, grande ritorno nel team Italia
    by Riccardo Orsini on 29 Agosto 2025 at 12:12

    Sono stati decisi i piloti che difenderanno i colori dell'Italia al Motocross delle Nazioni 2025. L'articolo MXoN 2025, grande ritorno nel team Italia proviene da Get Dirt.

  • ISDE 2025, Giorno 5: risultati e video highlights
    by Riccardo Orsini on 28 Agosto 2025 at 13:39

    L'ultimo giorno di vero enduro della ISDE 2025 è stato condizionato dalla pioggia. L'acqua avrà tirato lo scherzetto a qualche team? L'articolo ISDE 2025, Giorno 5: risultati e video highlights proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia
Stylmartin Sector, la sneaker da città