fbpx

Bimota, le novità di Eicma

Le nuove arrivate nella Casa riminese si chiamano “Impeto”, hyper naked con il motore della Ducati Diavel e - a richiesta – telaio in composito, e “Tesi 3D RaceCafe”, reinterpretazione dell’iconico modello con il doppio forcellone

Tesi 3D RaceCafeÈ la nuova interpretazione tecnica e stilistica del progetto “Tesi”, ideato e sviluppato all’interno dell’azienda riminese nel lontano 1983. Per chi non lo ricordasse, la principale innovazione della Bimota Tesi sin dalla sua origine è la presenza di un forcellone anteriore dotato di sistema di sterzo nel mozzo ruota. Lo scopo di questo sistema è quello di separare la funzione di “sterzo” da quella di “sospensione” oltre a quello di ridurre drasticamente l’effetto di “affondamento” della forcella tradizionale in frenata, fin quasi ad annullarlo, e contribuire così a migliorare stabilità e tenuta di strada.BimotaEicma201600003Sulla Tesi 3D RC i due forcelloni, anteriore e posteriore, sono in materiale composito. Un’altra particolarità della Tesi 3D RC è la possibilità di variare le altezze della moto in maniera multipla e millimetrica grazie a due eccentrici nei quali sono infulcrate la sospensione anteriore e posteriore. L’avantreno ha un range di regolazione di 9,5 mm mentre il retrotreno arriva a 14 mm. Il cuore della Tesi 3D RC è il nuovo motore Ducati 803 cc, lo stesso della Ducati Scrambler.Bimota ImpetoE’ una Hyper-Naked mossa dal nuovo motore Ducati Diavel con doppia accensione (con due candele per ogni testa) accreditato di ben 162 cavalli di potenza massima. Prestazioni elevatissime, tenute a bada dai più moderni controlli elettronici: ride by wire, traction control e ABS.BimotaEicma201600006 Per gli incontentabili inoltre la Bimota Impeto prevede la possibilità di implementare le performance grazie ad una serie di optional disponibili sul catalogo accessori “Bimota Experience”: telaio e forcellone in struttura composita (lega leggera e tubi di carbonio strutturale), dashboard con schermo TFT a colori da 3,5” con struttura in lega leggera ricavata dal pieno, sistema di acquisizione dati integrato e GPS con riconoscimento automatico del circuito. Oltre a un kit di sovralimentazione, attuato mediante compressore volumetrico a doppio stadio, che prevede la possibilità di aumentare i valori di potenza e di coppia tra il 15% ed il 20%.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni