fbpx

Bimota Tesi Tera, la crossover più estrema

La factory di Rimini, da qualche anno nell’orbita Kawasaki, ha intenzione di lanciarsi nel mercato delle crossover e di farlo a modo suo, con una moto che tecnicamente fa invecchiare tutte le altre

Solo i più attenti hanno notato che nell’angolino dedicato a Bimota, a fianco del maxi stand Kawasaki spiccava una nuova ciclistica basata sul concetto Tesi. Ebbene sì, pare proprio che il sistema inventato dall’ingegner Pierluigi Marconi sia destinato a lasciare l’ambito sportivo per iniziare una nuova avventura tra le crossover. Peculiarità del sistema Tesi TERA (acronimo di TEsi Regolazione Altezza) è quella di poter regolare l’altezza della moto secondo le esigenze. In questo caso si tratterebbe della prima moto ad assetto variabile. A EICMA della Bimota TERA era esposto solo lo scheletro, ma nei giorni scorsi è spuntata una immagine che mostrerebbe la moto in versione definitiva.

Leggi anche: tutte le novità moto 2023

Bimota Tesi TERA, che motore avrà?

Una vera crossover, quindi, con un coppia di ruote da 17 pollici ma la guida rialzata tipica di questo genere di moto e la possibilità di alloggiare in modo dignitoso passeggero e bagagli. Insomma, sembra proprio che la “Tesi da viaggio” sia vicina a diventare realtà, probabilmente come model Year 2024 dopo essere stata esposta al prossimo EICMA. Poco sul motore anche se in questo caso c’è poco da inventare. Perché le possibilità sono due: montare il 4 in linea della Ninja 1000SX da 143 CV, oppure esagerare con il motore sovralimentato della Tesi H2 (lo stesso della Ninja H2 SX) da ben 200 CV il che renderebbe la Bimota TERA la crossover più potente sul mercato. Restate sintonizzati, appena avremo altre notizie sulla nuova Crossover Bimota sarete i primi a saperle… Intanto ne avevamo parlato direttamente da EICMA anche in questo video…

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare