L’estate, si sa, è storicamente una delle stagioni preferite dai ladri. Anche i pirati del web sanno però fare bottini interessanti in questo periodo. L’ultima dimostrazione viene dalle presunte foto rubate della BMW F 450 GS 2026, apparse in rete nelle ultime ore. Che le immagini ritraggano davvero la nuova bicilindrica bavarese pare francamente credibile. La sagoma ricalca molto fedelmente quella della omonima Concept svelata lo scorso autunno e i tempi sono ormai maturi per il lancio del modello di serie.
Family feeling
La BMW F 450 GS 2026 sarà il nuovo modello d’accesso alla gamma delle tuttofare bavaresi. Non serve essere grandi fisionomisti per cogliere in lei un’evidente somiglianza con la R 1300 GS. Lo si nota soprattutto osservando il frontale, con il tipico becco e le luci diurne a LED che disegnano l’ormai riconoscibilissima X.

Tra gli altri segni particolari si possono citare il parabrazza compatto, la sella in due pezzi e il corto terminale di scarico che punta verso l’alto.

Per il resto le immagini mostrano una forcella a steli rovesciati, un forcellone dall’aria massiccia, una strumentazione digitale con un ampio display. Non mancano anche ruote in lega e un impianto frenante con disco singolo su entrambe le ruote. Il motore è bicilindrico parallelo, con una scontata potenza di 48 CV, al limite della normativa A2.



Una famiglia che si allargherà
Avete due soldi da investire? Ammesso che troviate un bookmaker disposto ad accettare la puntata, scommette sul fatto che su questa piattaforma BMW costruirà anche altri modelli, un po’ come accaduto con le monocilindriche 310 GS e R. Una naked pare scontata, ma non si deve escludere nemmeno l’ipotesi che in Baviera vogliano cimentarsi anche con una sportivetta. Il segmento in fondo è in crescita, come ha dimostrato la nostra recente comparativa. Ora non resta che attendere sviluppi.