Il 2012 è iniziato nel modo giusto per la BMW F 800 Rche, non solo si evolve attraverso rinnovati dettagli estetici, ma sceglie anche di vestirsi con la nuova colorazione Nero Zaffiro Metallizzato, voluta in esclusiva per il mercato italiano. Questa versione  è già disponibile senza alcun sovrapprezzo rispetto alla standard, quindi a 8.450 euro f.c. presso le concessionarie ufficiali.

Il motore è il collaudato bicilindrico parallelo da 798 centimetri cubi che equipaggia buona parte della gamma, compresa la F 800 GS. Il twin ha caratteristiche che hanno convinto fin dal debutto: brillante con i suoi 87 cavalli di potenza, ha un valore di coppia di 86 Nm a 6.000 giri e soprattutto consuma poco,m al punto che i suoi 27 km/ litro sono un punto di riferimento anche per moto di cilindrate inferiori.

Confermata la ciclistica che prevede il classico telaio perimetrale e il forcellone a doppio braccio; la forcella con steli di 43 mm di diametro non è regolabile, mentre lo è in estensione e nel precarico della molla il monoammortizzatore. L’ABS è disponibile su richiesta.

La BMW F 800 R vanta una ciclistica “svelta” ed è comoda sia per il pilota sia per il passeggero; la facilità di guida che la caratterizza, poi, ne fa un modello adatto anche ai principianti: non a casa è disponibile una versione depotenziata a 34 cavalli per i neopatentati. Anche per la versione Nero zaffiro metallizzato è possibile accedere alla vasta gamma di accessori originali.