Rinnovamento in vista anche per la F 800 R, che si aggiorna soprattutto nell’estetica senza perdere di vista le qualità che le hanno garantito il successo. Confermato il motore Parallel-Twin bicilindrico parallelo di 798 centimetri cubi che eroga una potenza di 64 kW/80 cavalli e un valore di coppia massima di 86 Nm a 6.000 giri/min, un’unità che si è guadagnata meritata fama grazie ai consumi di carburante tra i più bassi della categoria.

Previste tre nuove varianti cromatiche – Alpinweiss, Magmarot /Weissaluminium e Mineralsilber- mentre non sono segnalate evoluzioni dal punto di vista della ciclistica, visto il già buon pacchetto previsto di serie; l’impianto frenante rimane rigorosamente Brembo con impianto BMW Motorrad ABS optionale. Le novità, quindi, sono  esclusivamente estetiche: nuova carenatura lateriale anteriore a protezione del radiatore, parafango anteriore in tinta e molla ammortizzatore rossa.  Di serie il parabrezza Sport in tinta con la carrozzeria e gli indicatori di direzione bianchi.

Il lancio sul mercato è previsto per dicembre 2011 a un prezzo che non è ancora stato comunicato.