fbpx

BMW M Endurance, la catena che odia l’olio

Una catena che sfida l'albero cardanico: niente manutenzione né lubrificazione.

Sono 90 anni che BMW indica nell’albero di trasmissione cardanico, senza manutenzione, ecologico e comodo, uno dei suoi capisaldi tecnici inamovibili. Era dunque tempo di fare un passo oltre e ora, grazie alla catena M Endurance, offre per la prima volta una catena senza manutenzione, con caratteristiche simili.

COME FUNZIONA

Rispetto alle precedenti catene con X-Ring, la grande novità è che non sono più necessari la periodica lubrificazione della catena, né alcuna correzione della tensione a seguito della normale usura.Questo notevole guadagno in comfort è stato reso possibile grazie al nuovo materiale di rivestimento dei rulli: carbonio amorfo tetraedrico, noto anche come diamante industriale. Questo rivestimento è caratterizzato da estrema durezza e resistenza e, a differenza delle superfici metalliche utilizzate finora, non svanisce. Allo stesso tempo offre anche un coefficiente di attrito drasticamente ridotto.

COMFORT E PULIZIA

Grazie alle eccellenti proprietà di lubrificazione a secco e all’eliminazione dell’usura, i rulli offrono un comfort di manutenzione equivalente a quello di una motocicletta ad albero cardanico. Questo include tutto il lavoro di pulizia inevitabile con una catena convenzionale e, di conseguenza, la catena M rispetta anche l’ambiente.

SI PARTE DALLE “S”

La catena M Endurance in passo 525 è ora disponibile (come accessorio o direttamente dalla fabbrica come opzione) per le S 1000 RR e S 1000 XR. Arriverà successivamente su altri modelli BMW Motorrad.

 

Articoli correlati
Insta360 X4, creatività al potere
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour