BMW R nineT Urban G/S

Ultimo tassello (nel vero senso della parola) della famiglia nineT, la Urban G/S, completa, per ora la gamma delle classiche BMW con motore Boxer ad aria. I richiami alla prima G/S si sprecano.

Prosegue senza sosta l’allargamento della famiglia nineT, con precisa cadenza tedesca BMW coglie l’occasione di ogni salone per lanciare nuovi elementi. Prima la R NineT, poi la Scrambler, poi la Café Racer. Ma la nineT esposta sotto i riflettori di EICMA 2016 è probabilmente quella destinata veramente a stracciare i cuori (e pure staccare ordinazioni) più di tutte le altre. Che dovesse arrivare era ormai chiaro, soprattutto dopo che BMW (che non fa niente per niente), aveva proposto la concept Lac Rose, da cui la nineT Urban G/S deriva in modo diretto.Già, G/S. Per questa moto BMW ha rispolverato la sigla che fu dell’antesignana F 800 G/S colei che ha creato il segmento delle maxi enduro, dominato ancora oggi dalla sua pronipote. La base tecnica è ovviamente quella della R NineT Scrambler da cui la Urban G/S eredita la ciclistica (il Boxer ad aria da 1170 cc da 110 cv è comune a tutta la gamma), con forcella tradizionale e ruota anteriore da 19 che ne sottolinea l’indole off road. La stessa indole che trova consacrazione con le ruote a raggi (unica scelta possibile per il mercato italiano, all’estero sarà disponibile anche con ruote in lega) e le gomme tassellate. Le colorazioni classiche con il serbatoio (ormai il vero marchio di fabbrica della serie nineT) bianco accompagnato da colori Motorsport e sella rossa sarà un colpo al cuore per gli estimatori (e sono tanti) della prima R 80 G/S.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano