1LA MOTO

Ho quasi finito di stivare tutto in valigia. Sono in partenza per un lungo viaggio chiamato BMW Tour Experience: 6 stati europei in 6 giorni, una tirata da niente per la moto che ho a disposizione. Chiamarla semplicemente “moto” è riduttivo: la BMW K 1600 B è tra le tourer da crociera più complete che esistano al mondo. Più nera della notte (e disponibile solo in questa colorazione), di fatto è una K 1600 GT (stesso motore 6 cilindri in linea da 160 cv e 175 Nm), a cui però BMW ha voluto dare un piglio più radicale, USA oriented (B sta per Bagger).

COME HANNO FATTO?

L’hanno fatto innanzitutto con la nuova coda, rifatta da zero, e con le borse laterali basse, che integrano tra l’altro il gruppo ottico posteriore. Il cupolino è più raccolto, la sella decisamente più bassa (780 mm, che per controllare i 336 kg in ordine di marcia sono un bell’aiuto) grazie al nuovo telaietto, i terminali di scarico abbassati e cromati. Non mancano le pedane avanzate per rilassare i piedi nelle lunghe sgroppate autostradali e la comoda retromarcia. Oltre, ovviamente, a tutta l’elettronica di bordo, che comprende Riding Mode, cambio elettroassistito Pro (funziona anche in scalata) e sospensioni semi-attive Dynamic Esa, da impostare su Road o Cruise, con la seconda modalità che privilegia il comfort. Serve altro? Certo, la radio. Che ovviamente c’è.

DOVE SI VA?

Il giro: la prima tappa del BMW Tour Experience prevede la partenza dal concessionario BMW di Bussolengo (Verona) con destinazione Innsbruck, Austria. Non c’è solo autostrada: la Bagger è una nave da crociera autostradale, vero, ma è anche una moto che si guida. I passi dolomitici sono il primo banco di prova. A Bolzano Nord si esce per arrivare a Canazei e successivamente a Ortisei, percorrendo passi celebri come il Sella e il Gardena. Con me ci saranno i due fortunati vincitori del concorso istituito da BMW, Riccardo e Fabrizio, molto curiosi di guidare la nuova K 1600 B.

Segui il tour:
Day 1, da Verona a Innsbruck
Day 2, da Innsbruck a Monaco
Day 3, da Monaco a Vaduz
Day 4, da Vaduz a Lucerna
Day 5, da Lucerna a Grenoble
Day 6, da Grenoble a Milano

 

Indietro