fbpx

BMW vende Husqvarna a Stefan Pierer

BMW “molla” Husqvarna per concentrarsi sulla mobilità urbana. A comprarla è la Pierer AG, con al vertice Stefan Pierer, il gran capo di KTM che ormai possiamo chiamare “Mister off road”

Ci ha provato ma alla fine ha mollato. Uno stringato comunicato sancisce la cessione di Husqvarna da parte di BMW. L’acquirente è la Pierer AG, colosso austriaco dell’industria automotive che prenderà in carico il marchio motociclistico più antico del mondo. Pierer… Vi pare di averlo già sentito? Se bazzicate il mondo della moto dovreste: Stefan Pierer è infatti a capo di KTM, il marchio che a BMW contende il primato di leader europeo del mercato (quest’anno è finito al fotofinish con KTM vittoriosa per 107.142 moto prodotte contro le 106.358 di BMW). Diciamo pure che i due marchi non si sono mai amati molto, anzi…

Possiamo anche dire che l’acquisto di Husqvarna da parte della Casa di Monaco è stata una scelta strategica anche per cercare di infastidire KTM, leader incontrastato nel mercato off road che nel frattempo si era spostato sull’asfalto, aumentando il proprio bacino di utenza. BMW ci ha provato con grande impegno: è di pochi mesi fa il riassetto manageriale, con nuovi progetti che hanno iniziato a spostare il baricentro del business del marchio di Cassinetta (ma di origini svedesi) verso prodotti più stradali. La bicilindrica Nuda e le monocilindriche Terra e Strada – presentate a Jerez in un unico evento assieme alla BMW HP4 per far vedere la vicinanza di Monaco al marchio Husqvarna – erano i primi esempi del nuovo corso e si parlava di cifre in crescita. Perché allora mollare proprio adesso? Forse perché tra le tante idee geniali che escono dal cilindro dei tedeschi quella di adattare progetti BMW per ricollocarli sul mercato come Husqvarna non aveva fatto breccia. Fatto sta che, per una serie di fattori, BMW ha deciso di concentrarsi solo su se stessa e in particolare su progetti ecologici, elettrici e di mobilità urbana. Una “vittoria” di KTM nell’ennesimo braccio di ferro con gli “odiati” tedeschi? Più che altro una vittoria di Pierer che negli anni ha già dimostrato grandissime doti imprenditoriali (nel 1994 ha raccolto le ceneri di una KTM fallita e in meno di 10 anni ne ha fatto un colosso). Abbiamo contattato telefonicamente Angelo Crippa, direttore generale di KTM Italia, per cercare di capirci di più. Ecco cosa ci ha detto.

“Mi fa molto piacere che Pierer venga visto come KTM perché effettivamente è il marchio che gli ha dato molta visibilità. In realtà KTM è solo una della società che fa capo alla Pierer AG, che ha moltissime attività che spaziano dall’immobiliare alle aziende meccaniche. Pierer è a capo anche di Pankl (l’azienda che produce bielle ad altissime prestazioni note in tutto il mondo), possiede WP (che non è di KTM ma della Pierer AG) e molte altre società. Una di queste possiede KTM e un’altra ha acquistato Husqvarna. Il management sarà completamente differente e Husqvarna a questo punto per la Pierer AG viene considerata una startup. È logico che facendo parte di un gruppo così complesso si potranno valutare in futuro possibili joint venture tecniche ma il management, le persone, saranno totalmente differenti.”

Potremmo quindi vedere moto Husqvarna con motore KTM?

Crippa si trincera dietro il classico “No comment, non sono ancora a conoscenza di questi dettagli” ma aggiunge: “Onestamente non so dire se è veramente una vittoria per KTM: noi siamo i leader di mercato, ma sei leader anche perché tieni alta l’attenzione sul prodotto perché stimolato dalla concorrenza. Il fatto che BMW possedesse Husqvarna era per KTM uno stimolo enorme (anche se i numeri di Husqvarna non sono mai stati tali da impensierire le KTM n.d.r). Husqvarna comunque vinceva gare, vinceva mondiali, e la concorrenza è il miglior stimolo per fare le cose migliori. In regime di monopolio si rischia di adagiarsi, anche se sono certo che questo non succederà. Quello che posso dire è che al prossimo EICMA il marchio Husqvarna sarà rilanciato, sarà una rinascita”.

Attacco il telefono Alcuni interrogativi comunque mi ballano in testa. E le Husky con motore BMW? Progetti nuovi, appena nati? (si parla anche di una enduro in arrivo?) nell’accordo di cessione ci sono anche loro per dare continuità al progetto? BMW fornirà i motori alla nuova Husqvarna? In uno scenario globale tutto è possibile ma al momento nulla è dato sapere, come sono molte altre le cose al momento sconosciute. L’accordo è troppo fresco per poterne avere i dettagli. Ma una cosa è certa il polo dell’off road ormai si è stabilito in Austria.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni