fbpx

BMW Vision DC Roadster, come sarebbe il boxer se fosse elettrico

Si tratta di un concept, ma potrebbe anticipare qualche soluzione che vedremo sulle naked di BMW del futuro

Immagina, puoi. Anche se è difficile, anzi ai limiti del possibile “tradurre” in elettrico il motore due cilindri boxer, in BMW Motorrad ci hanno provato. Il risultato è quello che si può vedere in queste immagini che ritraggono la Vision DC Roadster. Di cosa si tratta? Di un concept di naked del futuro a trazione, appunto, elettrica. Una soluzione non nuova per BMW, già sul mercato dal 2014 con lo scooter C Evolution. BMW non è la prima tra le “big” a mostrare interesse per la trazione elettrica. Chi più chi meno si sta cimentando con questa soluzione. Da Harley-Davidson, con la sua Livewire (che proveremo presto in anteprima) a Yamaha con la sua Trial elettrica, aa Honda che alla chetichella sta sondando il terreno con la Mugen che corre al TT

Dal motore al pacco batterie

In una moto “tradizionale”, l’elemento totalizzante è il motore: influenza l’estetica, la dinamica, l’ergonomia. Questo ruolo, nella moto elettrica, è recitato dal pacco batterie, ovvero l’elemento di gran lunga più pesante e ingombrante.BMW Vision DC RoadsterEcco perché gli ingegneri di BMW l’hanno messo in posizione verticale con orientamento longitudinale, mentre ai lati si fanno notare (richiamando idealmente l’estetica del boxer) le nervature di raffreddamento con i ventilatori integrati. Quanto al motore, è posizionato sotto la batteria ed è collegato direttamente all’albero di trasmissione.

Materiali leggeri

Nel ribadire che si tratta di un concept e che il modello di produzione, probabilmente, presenterà non poche differenze, per la Vision DC Roadster BMW ha usato materiali come l’alluminio (fresato) per il telaio e la fibra di carbonio per diversi elementi, mentre dal punto di vista della “scenografia” vale la pena segnalare come gli elementi di raffreddamento si spostino leggermente in avanti per segnalare che la moto è pronta per partire.BMW Vision DC RoadsterAncora, il minimalismo ha guidato il design delle luci: quella diurna a LED anteriore ha forma di U, mentre due lenti LED compatte su ciascun lato costituiscono i fari abbaglianti e anabbaglianti. Non mancano infine scritte fluorescenti sui pneumatici, creati appositamente da Metzeler.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via