fbpx

TY-E il trial elettrico secondo Yamaha

Al Tokyo Motorcycle Show Yamaha presenta la sua prima moto da Trial. Particolarità? Il motore è elettrico

Anche il trial va in elettricoYamaha TY-E Trial elettrico stand Yamaha Tokyo Motorcycle ShowArriva a sorpresa al Tokyo Motorcycle Show la Yamaha TY-E. Sarà una delle nuove protagoniste del campionato FIM di Trial elettrico che si disputerà su due prove nel 2018. Yamaha si è buttata quindi in una disciplina (il trial) che fino a quando il motore è stato termico non ha mai seguito troppo. Ora però cambiano le cose. Se pensiamo a dove si svolgono le gare di trial (in mezzo ai boschi o nei palazzetti) viene piuttosto naturale pensare che quella dell’adozione del motore elettrico sia una evoluzione logica.Perfetto per il TrialYamaha TY-E Trial elettrico dettaglio motore elettricoAncor più naturale se consideriamo le caratteristiche che sono richieste a un motore per essere efficace in questa particolare disciplina. Tanta coppia, tutta subito. E il motore elettrico che eroga il massimo della sua coppia a 0 giri (quindi fin dal primo secondo) non può che essere la soluzione ideale. Resta l’incognita peso, le moto da Trial sono delle piume e le batterie potrebbero essere un problema. Non per Yamaha che per la TY-E annuncia un peso inferiore ai 70 kg grazie a una compatta batteria (le trial non hanno esigenza di grandi autonomie, stanno più ferme che in movimento…) alloggiata all’interno del telaio monoscocca in carbonio.Reparto specialeYamaha TY-E Trial elettrico statica studio 4/4 anteriore sinistroNata dal reparto “Evolving R&D” di Yamaha, una sorta di reparto speciale dove i tecnici studiano con una sorta di “volontariato” i progetti più avanzati, la TY-E utilizza a differenza della maggior parte delle moto elettriche anche una frizione, multidisco in bagno d’olio, che aiuterebbe il pilota negli “scatti” tipici del Trial, necessari per superare ostacoli apparentemente (per noi umani) inaffrontabili.Siamo solo all’inizio Come dicevamo sono due le gare di E-trial previste quest’anno Auron in Francia il 14-14 Giugno e Combiain du Pont in Belgio il 21-22. Insieme a Yamaha vedremo altre novità del trial elettrico. Dopo il TT, la MotoGP anche il trial sposa l’elettrico. La strada degli elettroni è sempre più affollata anche per quel che riguarda le moto.  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione