fbpx

Buon compleanno GS, 40 anni sempre al Top  

40 anni vissuti in viaggio tra asfalto e sterrato, ben oltre il mezzo milione di moto vendute. La Gelande Strasse continua a mietere consensi e ad essere sempre più apprezzata dai mototuristi di tutto il mondo e non solo da loro. Un successo che non accenna a rallentare, anzi... Ecco i modelli più rappresentativi

2001 – BMW R 1150 GS ADVENTURE, LA GIRAMONDO

BMW R 1150 GS AdventureNonostante il particolare schema di funzionamento delle sospensioni Paralever e Telelever potesse far pensare il contrario, la GS è quella che meglio si comporta sugli sterrati tra le bicilindriche. I progettisti, insomma, non hanno dimenticato quel bilanciamento di guida che ha fatto la fortuna del modello. Anzi, in BMW ad un certo punto spingono ulteriormente sull’acceleratore crescendo ancora di cilindrata (1150), migliorando il motore con l’arrivo della doppia accensione e presentando la Adventure, quella che per molti è la GS più bella di sempre. Serbatoio grande, sospensioni lunghe, ruote tassellate e un kit borse per andare in capo al mondo. Il design si evolve ulteriormente, il “disordine controllato” che caratterizza la GS introduce anche la asimmetria dei fari, elemento distintivo che da qui in avanti caratterizzerà tutte le moto BMW dell’era moderna.

1987 – R 100 GS, L’EVOLUZIONE
1994 – R 1100 GS, LA RIVOLUZIONE
2000 – F 650 GS, LA PICCOLA CON LA RUOTA GRANDE
2001 – R 1150 GS ADVENTURE, LA GIRAMONDO
2004 – R 1200 GS, CRESCITA E LEGGEREZZA
2008 – F 800 GS, LA MEDIA CILINDRATA
2013 – R 1200 GS, IL CAMBIO EPOCALE
2013 – G 310 GS, LA MINI GS
2017 – R NINET URBAN G/S LA REPLICANTE
2018 – R 1250 GS, LA TECNOLOGICA
2020 – I 40 ANNI

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città