fbpx

CFMOTO 700CL-X Heritage: stile vintage e tanta sostanza

Look neo retrò e contenuti molto moderni, ecco come CFMOTO ha deciso di cavalcare l'onda delle moto sport heritage

Sport heritage, due parole che stanno a indicare un filone sempre più apprezzato negli ultimi anni. I motivi di questo successo sono svariati, ma il principale è indubbiamente la capacità di queste moto di fondere un look retrò con prestazioni e sicurezza in linea con i tempi. Si parte dalle piccole 125 come la nuova Yamaha XSR125 fino ad arrivare a cilindrate maggiori come nel caso della XSR900. La vera battaglia sta però nel mezzo, nel segmento delle medie, e fra le ultime Case a fare il proprio ingresso nel mondo modern-retrò troviamo CFMOTO che presenta la nuova CFMOTO 700CL-X Heritage che mette nel mirino Benelli Leoncino 800 e Yamaha XSR700.

CFMOTO 700CL-X Heritage

Design

Appartenendo al filone delle cosiddette sport heritage la CFMOTO 700CL-X non può che sfoggiare un design nel quale coesistono vintage e tecnologia. Serbatoio in acciaio con finitura opaca, sella in pelle e faro tondo anteriore donano alla moto il tocco retrò. Ruote in lega multi-razze, gruppi ottici a LED e tachimetro circolare LCD pensano invece all’aspetto più moderno e tecnologico.

CFMOTO 700CL-X Heritage - Coal Grey

Motore

Il cuore della CFMOTO 700CL-X Heritage è un bicilindrico in linea raffreddato ad acqua da 693 cc. La potenza massima dichiarata è di 70,1 CV, mentre la coppia massima di 60,9 Nm è disponibile a 6.500 giri. Degni di nota l’acceleratore ride by wire che permette di scegliere due differenti mappature motore (Eco e Sport) e la frizione antisaltellamento.

CFMOTO 700CL-X Heritage - Twilight Blue

Il look è retrò ma – come abbiamo già detto – l’essenza è moderna, e da buona moto dei giorni nostri, la 700CL-X garantisce anche consumi contenuti. La Casa dichiara che i consumi si attestano attorno ai 20 km/l, e grazie al serbatoio da 13 litri, questo dato si traduce in un’autonomia di circa 260 km.

Ciclistica

Per descrivervi la ciclistica della CFMOTO 700CL-X Heritage abbiamo deciso di partire dal telaio che sfrutta un traliccio in acciaio al cromo molibdeno. Il reparto sospensioni si affida a una forcella KYB a steli rovesciati da 41 mm di diametro e 150 mm di escursione regolabile nel precarico e nell’idraulica, così come il monoammortizzatore.

Dettaglio forcella CFMOTO 700CL-X Heritage

L’impianto frenante è caratterizzato dalla presenza del sistema ABS a doppio canale. Davanti è presente un disco singolo da 320 mm morso da una pinza ad attacco radiale dietro lavora un disco da 260 mm con pinza a due pistoncini. Le ruote sono in lega e sono equipaggiate con pneumatici Pirelli, l’anteriore da 18″ ha una sezione da 110/80, mentre il posteriore da 17″ ha una sezione da 180/55 R17. A completare il paragrafo dedicato alla ciclistica ci pensano la sella posta a 780 mm da terra e il peso a secco di 189 kg.

Dotazione, accessori e prezzo

Nota: il video riportato è risalente a un anno fa, per questo motivo potrebbero variare alcuni dettagli dal modello di cui vi abbiamo parlato.

La CFMOTO 700CL-X Heritage è dotata anche di presa USB nel vano sella e cruise control per migliorare il comfort di chi viaggia spesso in autostrada. CFMOTO offre anche una vasta gamma di accessori tra cui la sella rialzata, le borse in pelle e la protezione del radiatore. La 700CL-X Heritage è già disponibile nei concessionari nelle colorazioni Twilight Blue e Coal Grey ad un prezzo di partenza di 6.490 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare