fbpx

Comparativa crossover entry level 2024

Confronto all'ultima curva (e all'ultimo euro) per queste tre crossover. Economiche sì, ma capaci di fare grandi numeri sul mercato. Chi l'avrà spuntata? Ecco i risultati della nostra comparativa

Le gomme del confronto Michelin Anakee Adventure

Come ben sapete, cerchiamo sempre di uniformare le moto per avere giudizi oggettivi sulle ciclistiche e la soluzione migliore per fare questo è adottare il monogomma. Questa volta non era semplice perché due moto, la Morini e la Benelli, hanno gommature tipicamente da enduro mentre la CF Moto ha gommatura tipicamente stradale. Abbiamo, però, trovato la soluzione nelle Michelin Anakee Adventure che hanno una vastissima gamma disponibile, sono disponibili infatti in 15 misure differenti e possono essere calettate su ruote da 17, 18, 19 e anche 21 pollici.

Michelin Anakee Adventure

Quindi, anche la CF Moto con le sue due ruote da 17” ha potuto trovare la sua gomma e vi dico che ci ha pure guadagnato perché, nonostante l’aspetto più enduristico, le Michelin funzionano molto meglio delle gomme di primo equipaggiamento montate sulla 700 MT. Il suggerimento dal nostro punto di vista è sempre lo stesso: mai risparmiare sulle gomme delle vostre moto perché le moto possono essere anche economiche o entry level, chiamiamole come vogliamo, ma le gomme devono essere davvero di prima qualità.

Un prodotto Premium fa la differenza non solo per quello che riguarda piacere di guida e prestazioni ma anche soprattutto per la sicurezza. In dettaglio, è utile sapere che sia anteriore sia posteriore sono bimescola, il posteriore con la tecnologia 2CT Plus che prevede che la mescola dura si infili sotto quella morbida sui lati per irrigidire la struttura. Altre caratteristiche delle Michelin? Sono gomme molto leggere per cui riducono le inerzie e aiutano la maneggevolezza. I profili di queste gomme sono piuttosto svelti, regalano agilità e, come potete vedere qui, i pani di gomma sono collegati tra loro in modo alternato per far sì che sulla spalla quando si piega questa gomma funzioni, di fatto, come una gomma stradale.

Altro da segnalare? sì, le Michelin Anakee Adventure sono gomme molto svelte, quindi migliorano sicuramente l’agilità di ogni moto ma l’anteriore ha un minimo effetto Lift up se si insiste con i freni in ingresso curva, cosa più percepibile man mano che aumenta l’impegno della gomma anteriore in curva, molto poco sulle moto di questa comparativa, quasi niente sulla CF Moto e poi c’è un minimo di rumorosità di rotolamento, non tanto a moto dritta ma soprattutto nelle mezze pieghe, 5-10 gradi di inclinazione avvertibile più sulla misura 110 che ha tasselli più piccoli che sulla misura 120.

Va detto anche che chi compra gomme come le Anakee Adventure, quindi semitassellate, un minimo di rumore di rotolamento lo mette anche in conto. Del resto, la stessa Michelin ha in gamma l’Anakee Road, più stradale e non ancora disponibile al momento della nostra comparativa, per chi ha solo l’asfalto come destinazione d’uso.

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito