KTM 1290 Super Duke R EVO
Di recente la KTM ha presentato la nuova edizione di questa moto, con motore 1390. Ma la sostanza della 1290 è ancora attuale. Soprattutto dopo che la versione EVO della nostra prova ha montato sospensioni semiattive WP, unica del confronto ad affidarsi a questo brand, peraltro di sua proprietà. Negli anni la KTM è stata evoluta per dare maggiore attitudine sportiva e difendersi meglio anche in pista. Tuttavia, la sua anima hooligan e da fun bike non è venuta meno.
Anche perché insieme alla Triumph è l’ unica a moto non derivare direttamente da una sportiva. In compenso il suo bicilindrico a V da ben 1.301 cc è il motore di maggior cilindrata presente in comparativa e anche quello più “forte” in assoluto. Sì, forte perché questo è l’ unico aggettivo che può spiegare i 140 Nm di coppia che si scaricano sul pneumatico posteriore. L’altro dato dichiarato sono i 180 cavalli all’albero. Il nostro banco racconta di 176 cavalli e 139 Nm di coppia. Valori impressionanti se si pensa che sono erogati da un bicilindrico. Un po’ più alta delle altre, un po’ più abitabile delle altre, la KTM è anche la moto più pesante presente al confronto, la nostra bilancia ha rilevato 206 kg con 5 litri di benzina nel serbatoio. Elettronica? Ovviamente di altissimo livello, KTM è sempre all’avanguardia in questo settore, ma non tutto è di serie, il Teck Pack pesa un bel po’ sul prezzo finale che passa da 22.950 a 24.200 euro.
Come va la KTM 1290 Super Duke R in pista e su strada
Parto facendo i complimenti a KTM perché di fare un 1300 bicilindrico con pistoni da 108 così utilizzabile penso siano capaci solo loro. Detto questo, la 1290 Super Duke è forse la più stradale tra le moto presenti in comparativa insieme alla Speed Triple. È una moto particolare che va usata come piace a lei. Il motore è stratosferico, la coppia enorme. A livello di sospensioni è messa anche abbastanza bene perché la gomma posteriore è riuscita a gestire tutti i 14 kg di coppia che ha questo bicilindrico. Per strada è però una moto un po’ più macchinosa delle altre da far girare.
Con queste gomme sicuramente guadagna parecchia agilità rispetto alle gomme di serie ma comunque resta una moto che ti chiede un po’ di più fisicamente quando devi cambiare direzione. Sulle strade dell’Appennino Tosco-Emiliano ci siamo trovati ad essere un filino più impegnati rispetto alle altre, più che altro perché si faceva fatica a trovare la marcia corretta.
Molte curve si possono fare in terza vista la tantissima coppia, però la terza ha poco freno motore e quindi usi molto il freno posteriore che però non frena molto. Quindi alla fine preferisci usare la seconda che quando apri ne ha davvero tanta birra. Insomma, alla fine devi trovare la soluzione più adatta per guidarla al meglio. A livello di comfort è una delle migliori: una delle migliori selle insieme a Ducati e una delle migliori protezioni aerodinamiche che non c’è ma, incredibilmente, nel viaggio in autostrada è quella con cui stai più comodo. Grandi gli specchietti con cui si vede bene mentre altre vibrano tantissimo o si spostano. In pista tutta questa sua attitudine stradale si fa sentire: è quella con cui sei più alto in sella, è la più lenta a cambiare direzione, anche perché le masse dell’albero motore sono consistenti, e quindi è una moto che va presa non per fare il super tempo, ma per andarsi a divertire e nel caso vi soddisferà alla grande.
Una cosa da segnalare: la gestione del calore è molto valida, le manopole sono molto grosse quindi ti impegnano un po’ le mani e, quando si è in pista una volta in piega è facile andare a toccare il pulsante del sistema di regolazione del controllo di trazione sul manubrio, spostandolo e trovandosi così ad avere un controllo di trazione più alto di quello che si era impostato. Questi pulsanti in questa posizione si possono toccare facilmente con i guanti da pista. È quindi una moto sicuramente stradale. Ha tanti punti di forza: è una di quelle che vibra meno, incredibilmente essendo una bicilindrica ed è anche una di quelle che consuma meno nonostante sia un 1300.