fbpx

Comparativa Hypernaked 2023

Non ci siamo fatti mancare proprio niente! Pista al Mugello e strada sulle curve di Futa e Raticosa per eleggere la miglior Maxi Naked del 2023. Ecco come è andata

Come abbiamo votato, il punteggio finale

Per arrivare a dichiarare un vincitore occorre andre oltre la “pancia” e cercare di essere quanto più oggettivi possibile. Nelle nostre comparative cerchiamo di mischiare le carte quanto più possibile. Misceliamo bene i percorsi, dall’autostrada al passo di montagna, aggiungendo in questo caso anche la pista. Mescoliamo i tester, scegliendoli di capacità, altezza, peso e gusti motociclistici differenti. Questo per avere un responso quanto più possibile aderente alla realtà. Come ormai prassi per le comparative di RED, ogni tester ha votato a scrutinio segreto 30 voci che riguardano motore, ciclistica, elettronica, ergonomia, assegnando un punteggio in trentesimi a tutte le voci. Questo per eleggere la migliore maxi naked 2023. Ai voti dei tester sono stati sommati i punti della dotazione, che è stata valorizzata due punti per un elemento di serie, un punto se disponibile a pagamento, zero punti se assente. In questa prova al voto dei tester su strada si è aggiunto quello in pista. E ci sono dei coefficienti correttivi per dare il giusto peso alle voci che sono più o meno importanti su determinati tipi di moto.
Il consumo? Importante anche lui ecco perché abbiamo assegnato più punti a quella che ha consumato meno. Data l’importante differenza di prezzo tra le sfidanti abbiamo deciso di introdurre un metodo su base proporzionale di assegnazione dei punti, per rendere il risultato finale ancora più preciso. La moto meno costosa (più economica non è in questo caso un termine adatto…) ha preso trenta punti, le altre prendono meno punti in proporzione al loro maggior costo.

Il punteggio finale la miglior maxi naked del 2023


Sommando tutti questi risultati ai voti dei singoli tester, ecco il punteggio finale!

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica