fbpx

Coronavirus, le immagini delle autostrade deserte

Il lockdown ha stravolto la “fisionomia” dei principali snodi italiani. Ecco come

Le autostrade deserte in ItaliaLe misure di lockdown attuate dal nostro Governo per frenare la diffusione del Coronavirus hanno stravolto tutte le nostre abitudini. Fra queste, anche quelle minori e che in tempi normali viviamo con sentimenti che vanno dalla noia alla rabbia, passando per l’amara accettazione e l’irritazione. Il traffico, per esempio. Quello cittadino e quello autostradale.

CALI DEL TRAFFICO AUTOSTRADALE FINO ALL’84%

A proposito di quest’ultimo, nei giorni scorsi Autostrade per l’Italia ha diramato un comunicato ufficiale con i seguenti dati: “Nella settimana dal 9 al 15 marzo il calo è arrivato a quota 56,3%, con punte giornaliere di oltre l’84%. Si tratta della flessione dei transiti in assoluto più importante nella storia della società, nel periodo sia pubblico che privato”. E non è da escludere che in questi giorni il calo sia ancora più significativo.

CASSA INTEGRAZIE PER AUTOSTRADE

Quanto alle misure intraprese da Autostrade per l’Italia per far fronte a questa situazione eccezionale, ecco il comunicato ufficiale. “Da un punto di vista organizzativo, ove possibile è stato avviato il tele-lavoro, nelle sedi centrali come in quelle territoriali. Inoltre, per garantire la continuità occupazionale, è stato attivato l’ammortizzatore sociale previsto dal DL Cura Italia, Cassa Integrazione Ordinaria, per 9 settimane, da lunedì 23 marzo a domenica 24 maggio 2020”.Nelle immagini che trovate nelle schede delle prossime pagine, ci sono alcuni fra gli svincoli autostradali solitamente più trafficati d’Italia. Istantanee scattate dalle webcam di Autostrade per l’Italia fra le 7.30 e le 8.30 circa di mercoledì 25 marzo. Immagini che parlano da sole.

  1. A4 Svincolo Milano Fiorenza
  2. A9 Como Dogana
  3. A8 Castellanza
  4. A10 Genova Pegli
  5. A1 Bologna Sasso Marconi
  6. A1 Firenze Scandicci
  7. A24 Innesto GRA

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?
Skoda Enyaq RS ed Enyaq Coupé RS - Il lato sportivo del SUV elettrico
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort