fbpx

Coronavirus, le immagini delle autostrade deserte

Il lockdown ha stravolto la “fisionomia” dei principali snodi italiani. Ecco come

Le autostrade deserte in ItaliaLe misure di lockdown attuate dal nostro Governo per frenare la diffusione del Coronavirus hanno stravolto tutte le nostre abitudini. Fra queste, anche quelle minori e che in tempi normali viviamo con sentimenti che vanno dalla noia alla rabbia, passando per l’amara accettazione e l’irritazione. Il traffico, per esempio. Quello cittadino e quello autostradale.

CALI DEL TRAFFICO AUTOSTRADALE FINO ALL’84%

A proposito di quest’ultimo, nei giorni scorsi Autostrade per l’Italia ha diramato un comunicato ufficiale con i seguenti dati: “Nella settimana dal 9 al 15 marzo il calo è arrivato a quota 56,3%, con punte giornaliere di oltre l’84%. Si tratta della flessione dei transiti in assoluto più importante nella storia della società, nel periodo sia pubblico che privato”. E non è da escludere che in questi giorni il calo sia ancora più significativo.

CASSA INTEGRAZIE PER AUTOSTRADE

Quanto alle misure intraprese da Autostrade per l’Italia per far fronte a questa situazione eccezionale, ecco il comunicato ufficiale. “Da un punto di vista organizzativo, ove possibile è stato avviato il tele-lavoro, nelle sedi centrali come in quelle territoriali. Inoltre, per garantire la continuità occupazionale, è stato attivato l’ammortizzatore sociale previsto dal DL Cura Italia, Cassa Integrazione Ordinaria, per 9 settimane, da lunedì 23 marzo a domenica 24 maggio 2020”.Nelle immagini che trovate nelle schede delle prossime pagine, ci sono alcuni fra gli svincoli autostradali solitamente più trafficati d’Italia. Istantanee scattate dalle webcam di Autostrade per l’Italia fra le 7.30 e le 8.30 circa di mercoledì 25 marzo. Immagini che parlano da sole.

  1. A4 Svincolo Milano Fiorenza
  2. A9 Como Dogana
  3. A8 Castellanza
  4. A10 Genova Pegli
  5. A1 Bologna Sasso Marconi
  6. A1 Firenze Scandicci
  7. A24 Innesto GRA

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Mini Aceman - Asso di... elettroni