fbpx

CRP ENERGICA, Italiana elettrica e omologata

Dopo la eCRP, l’azienda modenese presenta il primo prototipo marciante e omologato di moto elettrica tutta italiana, l’ENERGICA, che sarà all’EICMA di Milano dal 15 al 18 novembre.

Si parla di moto elettriche da diversi anni e sono molte le aziende che hanno realizzato dei prototipi funzionanti; in pochi però hanno creduto a tal punto in questa tecnologia da far omologare i propri modelli. La prima che ci riesce in Italia è la CRP, azienda modenese impegnata nella realizzazione di eccellenze tecnologiche, di cui abbiamo parlato ai primi di luglio nel nostro “RED Zero”. In quell’occasione Stefano Cordara si era divertito a scorrazzare in pista a Modena con la eCRP, moto da competizione che ha corso nel campionato mondiale per moto elettriche arrivando seconda.

Ora da quella esperienza nasce il modello stradale di CRP, l’ENERGICA, ed è interessante che questo progetto così ambizioso ed eco-friendly, sia partito proprio dall'Emilia, storica terra di motori in cui il genio imprenditoriale ha dato vita nel corso degli anni a numerose realtà, divenute un esempio di successo del made in Italy.

L’ENERGICA sarà esposta all’EICMA di Milano, all’interno del Green Planet, l’area dedicata ai veicoli di ultima generazione in chiave green-tech. A dire il vero, il concept di ENERGICA , frutto di un know-how di oltre 40 anni di attività dell’azienda soprattutto nel campo delle competizioni, era già stato presentato nel 2011, proprio ad EICMA; quella che vedremo è però la versione definitiva omologata per circolare su strada. È già stato stabilito anche il prezzo della CRP ENERGIA, che partirà da 18.000 euro; ci sarà inoltre la possibilità di personalizzarla con dei kit after-market.

Prima di EICMA, per l’esattezza il 7 novembre, la CRP ENERGICA sarà presentata al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, evento cui sarà possibile assistere anche in diretta streaming a partire dalle 17.00

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni