Dainese D-air Street

Una vera e propria piattaforma tecnologica dedicata alla protezione del motociclista e caratterizzata da un sistema intelligente che rileva le situazioni di pericolo gonfiando immediatamente speciali air bag attorno al corpo.

10 novembre 2011 - 20:11

Si chiama D-air ed è un airbag “intelligente” sviluppato da Dainese. Il suo segreto? Un algoritmo di attivazione in grado di riconoscere le condizioni di incidente e attivare il sistema se necessario. L’attivazione avviene in soli 45 millisecondi senza alcun collegamento fisico con il mezzo.

Dieci anni di studi, più di 5000 ore di test sull’algoritmo, 30 crash test e 150.000 km di “rodaggio” su strada son i numeri di D-air. Le aree coperte sono torace, schiena e clavicola, in più l’airbag intelligente è in grado di limitare i movimenti del casco durante il rotolamento.

Ergonomia e comfort sono gli stessi di una classica giacca stradale e può essere utilizzato sia dal pilota, sia dal passeggero. Il kit comprende una coppia di accelerometri montati sulla forcella, un sensore di scivolata montato nella zona sottosella e un’unità centrale di elaborazione dei segnali e di gestione e monitoraggio con display di interfaccia utente.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

KSR Group, un mondo a due ruote

Kawasaki Z H2, la prima nuda supercharged

Marc Marquez e il volo di Buriram nei numeri di Alpinestars