Il Gran Premio di San Marino è da sempre una kermesse molto vivace, che vede numerosi eventi fare da contorno alle gare. Non è un caso, in fondo, che a completare la sua dicitura ufficiale ci sia anche “e della Riviera di Rimini”, sinonimo di divertimento e mondanità. Tra le tante iniziative a margine della MotoGP, spicca quella organizzata da Dainese Group, che ha scelto la cornice di Misano per presentare il suo nuovo sistema di sicurezza testa-piedi pensato per le piste e sviluppato dal Dainese Science e Research Center nientemeno che con Valentino Rossi. A comporlo sono il casco AGV Pista GP R e la tuta Dainese Mugello R D-Air. Armiamoci di lente d’ingrandimento e scopriamoli nel dettaglio.

Pista GP R_Project 46 2.0_02

Il casco AGV Pista GP R raccoglie l’eredità del noto Pista GP facendo segnare passi avanti sul fronte di protezione, performance e comfort. Il particolare, Il Pista GP R offre un campo visivo ottimale, grazie all’inedito sistema Race 3 Max Pinlock, e ha come altro asso nella manica il sistema di chiusura Visor Lock System, o VSL che dir si voglia. Sul fronte aerodinamico spicca lo spoiler Biplano, testato nella galleria del vento, mentre in materia di comodità ci sono tre highlight: interni brevettati, il sistema di ventilazione IVS e, udite! udite!, un dispositivo di idratazione. Si tratta di una vera primizia, che sfrutta una serie di canali e una valvola sulla mentoniera. Questo casco sarà disponibile dal prossimo novembre in cinque grafiche e due varianti carbon, al prezzo di 1.200 euro.

Mugello R D-air_close up_11

La tuta Dainese Mugello R D-Air ha forse ancor più motivi per stare al centro dei riflettori. Porta infatti in dote ben 25 novità e cinque di loro sono state addirittura brevettate. Il fiore all’occhiello è chiaramente l’airbag D-Air, che, dopo gli ultimi sviluppi, è ora in grado di proteggere un’area più estesa: collo, spalle, clavicole e anche la parte inferiore laterale della cassa toracica. Degni di nota sono poi l’interfaccia LED ridisegnata e una chicca esclusiva, l’Intelligent Emergency Lighting System: è una luce di emergenza integrata, che viene attivata direttamente dalla piattaforma del D-Air. A rendere la Mugello R D-Air speciale pensano poi l’elastico triassiale , l’utilizzo di tessuti ingegnerizzati preformati e l’attenta progettazione delle zone del ginocchio e del gomito, per fare andare a braccetto come non mai vestibilità e sicurezza. Questa tuta sarà in vendita da aprile 2017 a 3.999 euro in due colorazioni, una cifra non proprio popolare ma giustificata dalle caratteristiche esclusive.