fbpx

Damon Hypersport Il futuro a due ruote

Elettrica, assistita, intelligente, modulabile, connessa... La Damon Hypersport è la moto più avanzata e sicura al mondo.

Il Consumer Electronics Show di Las Vegas riserva sempre sorprese interessanti. In questo caso è Damon Motors a sorprenderci con un veicolo che è un condensato incredibile di tecnologia. Una moto elettrica che attinge a piene mani dal mondo dell’auto – e non solo – per proporre l’idea di ciò che, secondo la factory canadese, sarà il futuro della mobilità. E il premio ottenuto al CES 2020 come “Best in Innovation” è un ottimo inizio.

VERSO LA MOTO A GUIDA AUTONOMA?

Ovviamente si tratta di un’iperbole, visto che la moto si guida con il corpo e dunque un atteggiamento passivo è impossibile… Ma tutto ciò che la Hypersport è in grado di fare si traduce in un grande aiuto al pilota in termini di sicurezza, connettività e comfort. Propone infatti molte delle funzioni di assistenza alla guida tipiche delle più moderne auto, reimpostate in chiave motociclistica.A partire dal sistema di controllo e avvertimento CoPilot 360°, sviluppato con BlackBerry QNX, che utilizza radar, sensori e telecamere per monitorare velocità e direzione di 64 oggetti che si trovano intorno alla moto. Oltre a permettere di vedere su un display ciò accade alle spalle. Fino ad arrivare alla connettività 4G e alle applicazioni di Intelligenza Artificiale, che permettono alla moto di dialogare con altri apparati, apprendendo nel tempo da questa interazione. Un sistema che diventa capace anche di prevedere potenziali situazioni di disagio e pericolo.

TECNOLOGICA MA ANCHE POTENTE

La power unit è prodotta dalla stessa Damon Motors: 200 cv di potenza, 200 Nm di coppia, 320 km/h di velocità e meno di 3″ per scattare da 0-100 km/h sono numeri che ben giustificano l’orgoglio dei progettisti. La Hypersport è frutto di oltre tre anni di lavoro, la maggior parte dei quali spesi insieme a partner importanti come BlackBerry, per sviluppare e implementare l’elettronica e la connettività, creando una piattaforma che sarà la base per altri progetti. E, come avviene per Tesla, ogni aggiornamento è approvato da ciascun possessore prima di diventare operativo.

ASSETTO MODIFICABILE

Altra peculiarità della Hypersport è la possibilità di variare l’assetto di guida. Una cosa comune a molte motociclette, se non fosse per il fatto che per farlo basta schiacciare un pulsante e che il comando agisca elettronicamente e in movimento su quattro parametri: pedane, sella, manubrio, flyscreen. La tecnologia si chiama Shift, è anch’essa un brevetto Damon e permette di passare da un assetto sportivo a uno pensato per il commuting, più confortevole e rilassato.

IL PREZZO DEL FUTURO

Oltre 300 km di autonomia nell’utilizzo misto urbano/autostrada e tempi di ricarica intorno alle 3 ore. La Hypersport è proposta nelle due versioni HS e Premier, quest’ultima prodotta in soli 25 esemplari ed equipaggiata con forcellone monobraccio in fibra di carboniosospensioni Öhlins e impianto frenante Brembo. I prezzi partono da 24.995 dollari, al netto delle tasse federali.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti