fbpx

Valentino Rossi, la sua M1 tutta da costruire

De Agostini lancia una collezione da non perdere: la Yamaha di Vale da montare passo-passo

Vale, The Doctor, Il Dottore, Valentino, per i fan della prima ora: Rossifumi. Semplicemente, Valentino Rossi, Il Motociclismo, dove le maiuscole non sono un errore ma una scelta ben precisa. Una leggenda vivente a cui De Agostini dedica la collezione Valentino Rossi Yamaha YZR M1. Ma andiamo con ordine e ricapitoliamo qualche passaggio, perché dal 1996 al 2021 (prima e ultima stagione nel motomondiale di Rossi) sono successe così tante cose che alcune di queste meritano di essere “fissate”. 

Una leggenda oltre i numeri

Prima di tutto, è giusto mettere in chiaro che Rossi è il pilota capace, pur con un numero di titoli mondiali (ben 9) inferiore solo a quello di Giacomo Agostini e Angel Nieto, di costruirsi una fama assai più grande di quanto decretato dalla pista. Un personaggio a tutto tondo, che ha saputo avvicinare al motociclismo anche chi una moto da corsa sapesse appena come fosse fatta. Un mito che ha iniziato a manifestarsi nella classe 125, che si è consolidato in 250, per poi esplodere in 500, di cui Rossi ha vinto l’ultimo titolo mondiale. Un risultato storico, bissato con la vittoria del primo Campionato di sempre della MotoGP, anno 2002. Valentino resterà l’unico pilota della storia a poter dire di aver vinto con due tipologie completamente diverse di moto in top class: quella con motore a due tempi e quella con il quattro tempi. de Agostini Yamaha YZR-M1 - modello

La consacrazione definitiva

La vera impresa, tuttavia, doveva ancora arrivare. Sì perché di campioni ce ne sono stati e ce ne saranno tanti altri, nello sport in generale e nel motociclismo nello specifico. Decidere però, come fece Valentino per la stagione 2004, di abbandonare la moto e la squadra dominanti (15 GP su 16 e 38 podi su 48, per Honda nel 2003), per provare a vincere con una Yamaha che nel 2003 ottenne un terzo posto in gara come migliore risultato, ha dell’incredibile.Yamaha YZR M1 tre quarti posterioreAncor più difficile da credere fu l’epilogo della prima gara del 2004, a Welkom (Sudafrica): Rossi su Yamaha taglia il traguardo per primo, davanti all’acerrimo rivale Max Biaggi, guarda caso su Honda. E non si trattò certo di un evento fortuito: il Campione del Mondo del 2004 è proprio Valentino Rossi, che si ripeterà nel 2005, nel 2008 e nel 2009. Nel 2011 e nel 2012 Rossi passa alla Ducati per poi tornare nel 2013 in Yamaha, dove rimarrà fino a fine carriera. Si capisce dunque perché la Yamaha YZR M1 sia senza ombra di dubbio la moto “per definizione” del fenomeno di Tavullia. 

Tutto sul modello della Yamaha YZR M1 

Per prima cosa è opportuno specificare che, fra le tantissime guidate da Vale, quella della collezione è la Yamaha YZR-M1 protagonista del mondiale MotoGP del 2016. Un modello da costruire passo-passo e realizzato in scala 1:4. In ogni numero della collezione ci sono: 

  • uno o più componenti per realizzare il modello;
  • un fascicolo con tante informazioni e curiosità sulla carriera sportiva di Valentino Rossi sulla YZR-M1;
  • un inserto da staccare e conservare con una dettagliata guida al montaggio, illustrata e semplice da seguire.  

Quanto alle caratteristiche tecniche del modello, oltre alla già citata scala 1:4, ci sono la forcella che simula quella reale; il cupolino con numero di gara e decorazioni perfettamente riprodotti; la sella in plastica morbida; il codone con adesivi personalizzati; il forcellone e il monoammortizzatore funzionanti; i pneumatici in gomma termoplastica; i cerchi a sei razze e la catena che gira insieme al pignone e alla corona. 

Come funziona la collezione de Agostini Yamaha YZR-M1

La collezione è per ora disponibile solo online, sottoscrivendo l’abbonamento che è possibile trovare sul sito ufficiale. Dopo la sottoscrizione, si riceveranno a casa, ogni mese circa, i componenti per assemblare la Yamaha YZR-M1, i fascicoli e tanti esclusivi regali personalizzati. Quali? Sul sito c’è la lista completa. 

E se si nutre ancora qualche dubbio sull’opportunità di abbonarsi, ecco solo alcuni dei vantaggi:

• ricevere a casa, ogni mese circa, più numeri della collezione insieme;

• insieme alla collezione si ricevono tanti regali esclusivi pensati per tutti gli appassionati del Dottore (si trovano tutti sul sito);

• si può scegliere di abbonarsi all’offerta Premium, per avere in più la teca per esporre e proteggere il modello;

• è possibile controllare lo stato dell’abbonamento e delle spedizioni dalla propria area personale sul sito di De Agostini.

Inoltre, per i veri appassionati, c’è un’offerta speciale: solo chi si abbona subito, utilizzando il promocode REGALO_VR46, avrà in regalo in il modello in scala 1:12 della moto di Valentino Rossi a Sepang nel 2013.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti