Panigale e le liste FIM. Tanto rumore per nulla

In attesa della prova (che troverete su RED nei prossimi giorni), la 1199 Panigale continua a fare notizia. Questa volta per l’assenza nelle liste delle moto omologate per correre. Ma c’è una spiegazione.

La FIM ha rilasciato proprio in queste ore la lista delle moto omologate per il 2012 nei campionati superbike, superstock 1000, supersport e superstock 600. Più che i presenti a farsi notare è una grande assente. La 1199 Panigale non rientra nelle liste e questo ha scatenato ovviamente il web che ha rilanciato la notizia. Il fatto che la Panigale non sia compresa tra le moto omologate per il campionato Superbike non dovrebbe sorprendere più di tanto,: Ducati ha dichiarato subito che la Panigale non sarebbe stata utilizzata nel mondiale per il 2012.Un po’ più sorprendente l’assenza nelle liste della stock ed è questo che ha agitato la rete e ha scatenato una ridda di commenti. Un’assenza inspiegabile per i più, anche perché sono numerosi i team che stanno già lavorando alla moto per iniziare test e stagione di gare anche mondiali.In un momento in cui di notizie di moto non abbondano è logico che basti poco a creare clamore, ma credeteci, la 1199 ci sarà. Siamo andati alla fonte per avere notizie di prima mano e chi meglio di Ernesto Marinelli, responsabile del reparto corse Ducati, poteva dare una risposta ai nostri dubbi? A specifica domanda il gentile Ing. Marinelli ha risposto come segue.“Salve Stefano,Nulla di allarmante, ogni anno la lista delle omologazioni viene aggiornata sempre qualche volta, il motivo per il quale la Panigale non compare ancora nella lista è solo dovuto al fatto che il processo è ancora in corso e si concluderà verso fine mese con l’ispezione FIM che certificherà la produzione delle 250 moto richieste. La prima gara per le SSTK è a Imola il 1 aprile, quindi tutto è nei tempi stabiliti. Questa prima comunicazione da parte della FIM è stata correttamente fatta alla vigilia della prima gara SBK che è come noto il 26 febbraio quindi molto prima.Spero di avere chiarito l’arcano.Distinti SalutiErnesto”Come potete vedere nulla di allarmante, a volte per avere le risposte ai nostri dubbi… basta chiedere e sarebbe meglio farlo prima di scrivere. Le liste della Federazione sono tutt’altro che chiuse e subiscono più di un aggiornamento. C’è tutto il tempo per entrarci e la Coppa del Mondo Stock vedrà protagonista anche la Ducati. Purtroppo per gli altri.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1
    by Redazione Dirt on 12 Gennaio 2026 at 13:30

    Ogni anno per Anaheim 1 Alpinestars sfoggia un completo speciale: il 2026 doveva rappresentare un'eccezione?! L'articolo Completo Alpinestars Black Hole Limited Edition: novità per A1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 08: risultati
    by Riccardo Orsini on 12 Gennaio 2026 at 12:12

    La Tappa più lunga della Dakar 2026 mette in campo tanti secondi di bonus e sfocia in distacchi siderali. L'articolo Dakar 2026, Tappa 08: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità