fbpx

Ducati Monster 1200 S Stripe e 821 Stripe

La famiglia Monster si allarga grazie a due nuove versioni: 1200 S Stripe e Monster 821. Si distinguono per la colorazione a doppia striscia laterale e l’aspetto più sportivo. Forcella regolabile anche per la Monster 821

Sono passati più di vent’anni dall’arrivo della prima Ducati Monster, una moto dallo stile rivoluzionario, capace di diventare in breve tempo una vera e propria icona e di dare origine a un segmento di successo. Proprio il carattere sportivo della Monster viene esaltato dalle nuove versioni Stripe, che si caratterizzano per la colorazione rossa e la doppia striscia laterale bianca su parafango, serbatoio e coprisella del passeggero, nonché per la presenza di un compatto cupolino. Anche il telaio è verniciato in rosso mentre i cerchi sono neri a tre razze a Y.Rispetto a Monster 1200 S e Monster 821 “standard” il portatarga è alto, anziché essere fissato al forcellone, ed è in alluminio ricavato dal pieno Ducati Performance. Ducati Monster 1200 S Stripe e 821 Stripe, come le versioni standard, condividono parte della ciclistica, con motore portante e la parte anteriore del telaio a traliccio, mentre la sospensione posteriore è un monobraccio per la 1200 e un tradizionale forcellone per la 821. Le sospensioni della Monster 1200 S Stripe, come da tradizione per i modelli “S”, sono marchiate Öhlins, con forcella da 48 mm di diametro ed ammortizzatore completamente regolabili. La 821 guadagna un nuovo e più sofisticato reparto sospensioni, grazie alla forcella Kayaba da 43 mm di diametro, che sulla versione Stripe è completamente regolabile, e a un ammortizzatore Sachs con regolazione del precarico molla e freno idraulico in estensione, che sfrutta un cinematismo progressivo fissandosi direttamente sul cilindro verticale da una parte e sul forcellone dall’altra.Monster 1200 S Stripe e 821 Stripe sono equipaggiate con le più recenti evoluzione del noto Testastretta 11° DS, rispettivamente da 1198 e 821 cm³ e con potenze di 145 cv a 8.750 giri/minuto e 112 a 9.250.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città